Torta al caffè fredda

La torta al caffè fredda è un ottimo dolce di fine pasto. Bella ed elegante sarà ottima anche per ricorrenze particolari e giornate di festa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al caffè fredda

La torta al caffè fredda è una variante della classica torta al caffè farcita in questo caso con della panna aromatizzata anch’essa al caffè.

Il risultato è un dolce molto ricco ma al tempo stesso estremamente semplice da preparare. Una base realizzata con una torta al caffè viene, infatti, farcita con della panna montata aromatizzata al caffè. La decorazione, infine, avviene utilizzando del caffè in chicchi o della frutta secca.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al caffè fredda ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 120 ml di olio di semi
  • 4 uova
  • 60 g di caffè
  • 60 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • 400 ml di panna
  • 1 yogurt al caffè
  • 5 cucchiai di zucchero a velo

Ingredienti per decorare

  • q.b di frutta secca

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al caffè fredda dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della torta al caffè che dovrà poi essere cotta, freddarsi e infine essere farcita.

Come prima cosa dovrete lavorare le uova e lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto ben gonfio ed areato. Solo a questo punto potete aggiungere il latte e l’olio. È importante che entrambi gli ingredienti vengano aggiunti poco per volta, a filo, al composto così da non smontare le uova. È altresì importante che il latte sia a temperatura ambiente e non freddo di frigo, esattamente come le uova.

Dedicatevi quindi agli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito e la vanillina che dovranno essere aggiunti in questa fase dopo essere stati setacciati accuratamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete, quindi, il caffè e continuate ad amalgamare il tutto per qualche altro minuto fino a quando avrete ottenuto un composto denso ed omogenei.Versate il tutto all’interno di una teglia di 24 cm di diametri precedentemente imburrata ed infarinata e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta per essere certi che questa sia ben cotta anche all’interno.

Una volta cotta la torta al caffè andrà lasciata da parte a freddarsi e nel frattempo potete dedicarvi alla realizzazione della farcitura. Prendete la panna e montatela a neve ben ferma aggiungendo lo zucchero a velo. Quando questa avrà una consistenza ben ferma e soda potete aggiungere anche lo yogurt al caffè, amalgamandolo con dei movimenti delicati per non smontare la panna.

Composizione

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che passare alla farcitura della vostra torta al caffè. Dividete la torta in due strati, adagiate il primo sul vassoio su cui andrete a servire la vostra torta al caffè fredda, bagnate con del caffè espresso e stendete uno strato di panna al caffè. Adagiate il secondo disco di torta e terminate la decorazione coprendo la superficie ed i bordi con la panna.

Decorate la superficie della vostra torta al caffè fredda con della frutta secca a piacere.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti fredda o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

La torta al caffè fredda va conservata in frigorifero per circa un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di farcire la vostra torta al caffè con della crema al latte o della crema pasticciera al caffè, se volete dare un gusto ancora più consistente al vostro dolce. Potete decorare la superficie della torta al caffè con della torta al caffè sbriciolata oppure con dei chicchi di caffè interi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...