Torta al cioccolato bianco e fragole

La torta al cioccolato bianco e fragole è un dolce dal sapore ricco e corposo ma anche leggero grazie alla presenza delle fragole. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cioccolato bianco e fragole

La torta al cioccolato bianco e fragole è un dolce ricco, dal sapore corposo ma fresco al tempo stesso per via della presenza delle fragole, un frutto che si sposa benissimo con il cioccolato e che per questo sarà perfetto per tantissime ricette.

Una preparazione non troppo complessa che vi permetterà di avere un risultato davvero perfetto e presentare ai vostri ospiti un abbinamento non scontato ed un dolce molto ricco. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al cioccolato bianco e fragole ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti per il pan di spagna

  • 70 g di fecola di patate
  • 70 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la bagna

  • 100 ml di acqua
  • 65 g di zucchero
  • 35 ml di liquore (a piacere)

Ingedienti per la crema al cioccolato bianco

  • 4 tuorli
  • 40 g di farina 00
  • 500 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 550 ml di latte
  • 120 g di zucchero

Ingredienti per decorare

  • 100 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • 250 g di fragole fresche

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cioccolato bianco e fragole dovete partire dalla preparazione del pan di Spagna che vi servirà come base da farcire poi con la crema al cioccolato bianco.

In planetaria lavorate insieme le uova e lo zucchero insieme ad un pizzico di sale ed ai semi di una bacca di vaniglia. Fate lavorare il tutto per una decina di minuti fino a quando avrete un risultato perfettamente areato e ben spumoso a cui dovrete aggiungere, a mano, con una frusta la farina e la fecola precedentemente setacciati così da evitare la formazione di eventuali grumi che rovinerebbero il vostro dolce.

Una volta ottenuto un composto perfettamente liscio ed omogeneo potete trasferirlo all’interno di una tortiera e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronto sfornate e lasciate da parte a freddare mentre vi dedicate alla preparazione della crema al cioccolato bianco.

Come prima cosa mettete in una ciotola o in planetaria i tuorli con lo zucchero e lavorateli fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo a cui dovrete aggiungere la farina. In un pentolino portate il latte a sfiorare il bollore ed unitelo al composto con le uova. Mescolate per bene ed aggiungete di nuovo all’interno del pentolino.

Aggiungete anche il cioccolato bianco, che avrete tritato grossolanamente al coltello, e fate andare per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto una crema ben omogenea. Una volta raggiunta la giusta consistenza trasferite la crema in una ciotola con pellicola a contatto e mettete in frigorifero una volta fredda per un’ora circa così che abbia il tempo di compattarsi.

Fatto questo montate la panna a neve ed aggiungetela all crema quando questa si sarà perfettamente addensata così da alleggerirla. Preparate, quindi, anche la bagna aggiungendo in un pentolino acqua e zucchero, facendoli sciogliere ed aggiungendo poi a fiamma spenta il liquore che avrete scelto. Riprendete, quindi, il pan di Spagna che avete preparato prima e passate alla composizione della vostra torta.

Create tre o due dischi, a seconda dei vostri gusti, posate il primo sul vostro piatto di portata e bagnate con la bagna. Farcite con uno strato di crema, a cui avrete aggiunto delle fragole in pezzi, e continuate in questo modo fino a quando avrete poggiato l’ultimo disco. A questo punto terminate con un velo di crema al cioccolato bianco e passate alla decorazione della vostra torta.

Montate la panna con lo zucchero a velo ben ferma e inseritela all’interno di una sac à poche con punta a stessa andando a realizzare dei piccoli ciuffetti di panna sui bordi o sulla superficie della vostra torta creando la decorazione che più vi piace. Terminate decorando con delle fette di fragole o delle fragole intere.

Fate riposare in frigorifero per almeno un paio d‘ore prima di servire la torta ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una torta fragole e panna o una torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella.

Conservazione

La torta fragole e cioccolato bianco si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare una bagna non alcolica, se lo desiderate, magari con uno sciroppo di fragole che richiami il frutto utilizzato per la decorazione e che avete aggiunto anche alla crema per farcire il pan di Spagna. Decorate a piacimento anche delle scaglie di cioccolato fondente per dare una nota di colore di contrasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...