Torta al cioccolato senza uova e crema di mascarpone

La torta al cioccolato senza uova e crema di mascarpone è un dolce perfetto per San Valentino ma da concedersi quando si vuole stupire la persona che si ama in ogni periodo dell'anno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato senza uova e crema di mascarpone

La torta al cioccolato senza uova e crema di mascarpone è un dolce molto d’effetto ideale per festeggiare San Valentino, la festa più attesa dell’anno da parte degli innamorati.

C’è chi preferisce regalare cioccolatini, peluche, profumi o accessori moda ma i regali più graditi sono quelli realizzati con le proprie mani, soprattutto quando si parla di dolci golosi al cioccolato! Una torta al cioccolato con una decorazione golosa e romantica.

Questa torta è davvero molto semplice da preparare, soffice e cremosa e ci vuole anche pochissimo tempo per realizzarla. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 250 gr di mascarpone
  • 3 cucchiaini di codette

Preparazione

Per preparare la torta al cioccolato senza uova e crema di mascarpone per San Valentino innanzitutto sciogliete 100 gr. di cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro tagliato a pezzetti. Quando i due ingredienti si sono fusi del tutto, mettete il pentolino a intiepidire.

A parte in una ciotola mescolate la farina 00, lo zucchero e il lievito vanigliato per dolci. Unite il cioccolato fuso col burro (ormai a temperatura ambiente) e il latte. Mescolate energicamente con la frusta. Rivestite una teglia a forma di cuore (possibilmente apribile) del diametro di 22 cm circa con carta da forno e versatevi l’impasto.

Livellate bene con l’ausilio di un cucchiaio e distribuitevi all’interno i rimanenti 50 gr. di cioccolato fondente tritati grossolanamente. Fateli affondare bene nell’impasto con le dita.

Infornate a 170°C per 40 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti. Fate attenzione perchè la torta deve restare un po’ umida all’interno, quindi non preoccupatevi le lo stuzzicadenti non esce totalmente asciutto. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

Preparate adesso la crema di mascarpone mescolando quest’ultimo con 3 cucchiai di zucchero a velo. Fate in modo che la crema non abbia grumi. Versate la crema in una sac-a-poche con bocchetta a stella e decorate la torta in superficie. Decorate infine con codette rosse (io ho utilizzato dei glitters di zucchero).

In alternativa potete servire una semplice ma sempre apprezzatissima torta al cioccolato o dei biscotti di San Valentino.

Conservazione

La torta al cioccolato senza uova e crema di mascarpone si mantiene per un paio di giorni.

 

I consigli di Giovanna

La torta al cioccolato senza uova e crema di mascarpone per San Valentino è un dolce d'effetto che sicuramente lascerà senza parole il vostro partner! Grazie all'assenza di uova, è ideale per chi ha problemi di colesterolo oppure è allergico. E' un dolce che può anche essere preparato all'ultimo minuto, perchè ci vuole davvero pochissimo tempo per cucinarla e decorarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...