La torta al limone con crema al Philadelphia e panna montata è un dolce molto goloso da realizzare per una ricorrenza speciale come la Festa del Papà oppure per il suo compleanno.
La soffice e profumata base di torta è farcita con una golosissima crema al Philadelphia e panna montata, arricchita esternamente da bignè (anch’essi farciti), granella di pistacchi e letterine di cioccolato (che si trovano facilmente nei supermercati).
Un dolce molto scenografico che farà letteralmente impazzire sia il festeggiato che gli invitati, non è difficile da realizzare ed ha un costo esiguo.
Ingredienti per la torta al limone
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 300 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 limoni
- 120 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la crema
- 300 ml di panna
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 300 g di philadelphia
- q.b di pistacchi
- q.b. di bignè
Preparazione
Per realizzare la torta al limone con crema al Philadelphia e panna montata innanzitutto dovrete preparare la base. In un’ampia ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e con lo sbattitore elettrico montateli finchè non saranno diventati chiari e spumosi. A parte setacciate la farina 00 con il lievito vanigliato e uniteli a pioggia al composto di uova e zucchero.
Aggiungete adesso il burro fuso tiepido a filo, il succo dei limoni filtrato, il latte parzialmente scremato e per ultimo gli albumi montati a neve ferma. Mescolate l’impasto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versate l’impasto in una teglia del diametro di 24 cm circa e infornate in forno caldo a 170°C per 35 minuti circa (fate la prova dello stuzzicadenti). Quando la torta sarà cotta, attendete che sia fredda prima di tagliarla.
Tagliate la torta al limone in 3 dischi di egual misura e procedete con la preparazione della crema. In una ciotola capiente mettete il formaggio Philadelphia e 3 cucchiai di zucchero a velo. Montate il tutto con lo sbattitore elettrico e tenete da parte. Montate adesso la panna a neve e mescolatela delicatamente con la crema di Philadelphia. Farcite la torta con la crema ottenuta e ricopritela anche esternamente. Infine decorate con i bignè farciti, ciuffetti di crema, granella di pistacchi e letterine di cioccolato (solo se volete dedicare il vostro dolce a qualcuno).
In alternativa potete servire una classica torta al limone o una cheesecake al limone.
Conservazione
La torta al limone con crema al Philadelphia e panna montata si conserva per un paio di giorni in frigorifero.