Torta al limone

La torta al limone è un dolce dal sapore fresco e molto intenso, ideale per le giornate invernali ma anche per quelle più afose dell'estate. Vediamo la ricetta per prepararla ed alcune varianti interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al limone

La torta al limone è un dolce dal sapore e dall’odore davvero inconfondibile, che la rendono una vera delizia.

Ottima da accompagnare ad un tè a merenda o a colazione, viene realizzata arricchendo l’impasto con il succo di limone e la sua scorza. Può anche essere farcita con una crema pasticcera o meglio ancora con una crema al limone.

Vediamo, quindi, come preparare questa torta soffice e facile da realizzare ma anche tante varianti davvero irresistibili che potranno conquistare davvero tutti.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di maizena
  • 260 g di burro
  • 260 g di zucchero semolato
  • 2 limoni
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Come preparare la torta al limone

Per iniziare la preparazione dovete partire dal burro che dovrà essere abbastanza morbido per iniziare la preparazione per cui lasciatelo fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare a preparare la vostra torta oppure passatelo per qualche secondo al microonde perché si ammorbidisca.

Mettete il burro in planetaria ed aggiungetevi metà circa dello zucchero. Iniziate ad incorporare i due composti così da ottenere una crema ben liscia ed omogenea. Prendete adesso le uova e separate i tuorli dagli albumi, aggiungete, quindi, i tuorli in planetaria uno alla volta e continuate a far lavorare la planetaria.

Mentre aspettate che i tuorli si incorporino bene all’interno del composto prendete i limoni e grattate la scorza, per questo tipo di preparazione è sempre bene utilizzare dei limoni non trattati visto che oltre al succo andrete ad utilizzarne la scorza esterna, grattate soltanto la parte gialla, evitando di intaccare la parte bianca, che darebbe un retrogusto amaro alla vostra torta.

Aggiungete, quindi, la scorza di limone al composto e continuate ad amalgamare il tutto. Solo a questo punto potete aggiungere la farina, la maizena ed il lievito, che avrete passato al setaccio per evitare la formazione di grumi. Aggiungete poco per volta in planetaria e continuate ad amalgamare il tutto.

Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato potete spostarlo in una ciotola e dedicarvi agli albumi, che andranno montati a neve. Una volta riposizionata la planetaria aggiungete gli albumi e montate a neve, quando saranno abbastanza montati aggiungete lo zucchero e continuate la lavorazione fino a quanto non otterrete la tipica consistenza della schiuma da barba.

Mentre aspettate che gli albumi terminano la loro lavorazione estraete il succo dai limoni, filtrandolo per eliminare eventuali impurità presenti e aggiungetelo a filo agli albumi continuando a far lavorare la planetaria.

A questo punto anche gli albumi sono pronti per cui non resta che incorporare i due composti. Aggiungete, quindi, gli albumi al composto creato prima, mai viceversa, poco per volta e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per continuare ad incorporare aria all’interno del composto.

La vostra torta soffice al limone è pronta per essere messa in forno per cui prendete una teglia di circa 24 cm di diametro, foderatela con della carta forno e versatevi il composto appena realizzato. Mettete, quindi in forno per un’ora circa a 180°C.

La torta sarà pronta quando avrà un aspetto ben dorato all’esterno e quanto inserendo all’interno uno stuzzicadenti uscirà perfettamente asciutto. Sfornate e lasciatela raffreddare un po’ prima di portarla a tavola e di servirla ai vostri ospiti, in questo modo potrete apprezzarne in pieno il sapore e la bontà.

Prima di servirla spolverizzate con dello zucchero a velo per rendere la vostra torta ancora più golosa ed appetitosa, anche per i più piccoli. Come detto inizialmente, però, potete accompagnarla anche con della deliziosa crema a vostra scelta. Una torta con crema al limone, ad esempio, sarà una vera delizia sempre.

Torta-limone-con-crema-al-limone

Consigli e varianti

Se volete dare alla vostra torta un sapore ancora più intenso potete aggiungere un po’ di limoncello all’impasto o sostituire interamente il succo di limone con un bicchierino circa di limoncello.

Torta al limone Bimby

Se avete il Bimby in casa, la torta al limone Bimby sarà perfetta da preparare anche quando avete poco tempo a vostra disposizione.

La preparazione, infatti, sarà ancor apiù semplice proprio grazie a questo robot da cucina di cui ormai molti non riescono a fare più a meno. Il risultato, però, sarà quello buono di sempre.

Torta al limone senza burro

Molte persone preferiscono i dolci senza burro, non soltanto per una questione di gusti ma anche per intolleranze alimentari oppure per dare vita a dei dolci buoni ma con meno sensi di colpa grazie alla presenza di meno calorie e grassi.

Per dare vita ad una torta al limone senza burro potete sostituire il burro con circa 180 ml di olio di semi. Il risultato sarà sempre una torta molto soffice e gustosa ma davvero buonissima.

Torta caprese al limone

La torta caprese è uno di quei dolci che tutto il mondo invidia al nostro paese. La ricetta classica viene però realizzata in tantissime varianti diverse. Una torta caprese al limone sarà una di queste varianti a cui è decisamente difficile dire di no.

Il risultato sarà golosissimo, ricco con quella nota fresca che solo il limone riesce a dare ad un dolce.

Un’ottima alternativa sarà anche una torta meringata al limone, da servire dopo averla passata al cannello così da rendere il suo aspetto ancora più invitante. Resistere? Davvero impossibile.

Conservazione della torta al limone soffice

Si conserva per 3-4 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro così da limitare il contatto con l’aria e farla mantenere sempre soffice e molto buona.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...