La torta ananas e panna è un dolce molto goloso, soffice e fresco, ideale da servire per una ricorrenza speciale oppure per una festa di compleanno.
Si tratta di una base di torta al limone farcita con panna montata e ananas sciroppato, inoltre è decorata con ciliegie candite e scaglie di cioccolato fondente. Contiene una bagna alcolica ma lo gradite potete omettere il liquore. Un dolce molto goloso e d’effetto, che stupirà i vostri ospiti! Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti per la base
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 300 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 limoni
- 150 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la bagna
- 3 cucchiai di rhum
- 3 cucchiai di zucchero
- q.b. sciroppo d’ananas
Ingredienti per decorare e farcire
- 500 ml di panna
- 400 g di ananas
- 6 ciliegie
- q.b di scaglie di cioccolato
Preparazione
Per realizzare la tortaananas e panna innanzitutto dovrete preparare la base, ovvero la torta al limone. In una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero, fino a quando otterrete un composto spumoso e chiaro. A parte setacciate la farina 00 con il lievito vanigliato e unite questi ultimi al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente. Aggiungete adesso il burro fuso tiepido, il succo filtrato dei limoni, il latte (anch’esso a temperatura ambiente) e infine gli albumi montati a neve ferma.
Versate l’impasto in una teglia del diametro di circa 22-24 cm e infornate la torta a 170°C per circa 35 minuti. Controllate la cottura utilizzando uno stuzzicadenti e se la torta è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quando è fredda, tagliatela in 3 dischi di misura uguale e procedete con la preparazione della bagna alcolica.
Miscelate lo sciroppo dell’ananas con il rhum e lo zucchero, fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto del tutto. Bagnate il primo disco di torta e distribuitevi sopra uno strato generoso di panna montata (zuccherata), dopo aggiungete dei pezzetti di ananas sciroppato. Coprite con un altro disco di torta e ripetete l’operazione fino all’ultimo strato.
Adesso ricoprite interamente la torta con uno strato sottile di panna. Ora potrete procedere con la decorazione, mettendo la rimanente panna montata zuccherata in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Decorate a piacere, ultimando con delle fette ben sgocciolate di ananas, ciliegie candite e scagliette di cioccolato.
Ponete la torta in frigorifero fino al momento di servirla.
In alternativa potete servire una torta rovesciata all’ananas o una torta panna e cioccolato.
Conservazione
La torta ananas e panna si mantiene soffice e goloso fino a 2 giorni dalla preparazione.