Torta al limone con crema e fragoline di bosco

La torta al limone con crema e fragoline di bosco è un dolce davvero profumato, goloso e perfetto per terminare un pasto in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al limone con crema e fragoline di bosco

La torta al limone con crema e fragoline di bosco è un dolce davvero goloso, ideale da servire durante una festa di compleanno oppure per una ricorrenza speciale.

Questa torta piace davvero a tutti per la sua ricca crema e per le fragoline di bosco, che donano freschezza al dolce. Non è affatto difficile realizzarla ed è consigliabile realizzarla in giorno prima, in questo modo il dolce sarà più soffice e cremoso.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per la torta al limone

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 300 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 limoni
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la bagna

  • 200 ml di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 scorza di limone

Ingredienti per farcire e decorare

  • 500 g di crema pasticcera
  • 500 ml di panna da montare
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 200 g di fragoline

Preparazione

Per realizzare la torta al limone con crema chantilly e fragoline di bosco innanzitutto dovrete preparare la base, ovvero una soffice torta al limone. In un’ampia ciotola mettete i tuorli insieme allo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete gradatamente il burro fuso tiepido, il succo filtrato dei limoni, il latte e per ultimo gli albumi montati a neve ferma. Mescolate bene con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto Aggiungete anche il lievito. Versate l’impasto in una teglia rotonda del diametro di 24 cm foderata con carta da forno (oppure imburrata e infarinata), quindi infornate a 175°C per 35 minuti circa (fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura).

Quando la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate la bagna analcolica per la torta. In un pentolino mettete l’acqua minerale, lo zucchero semolato e la scorza intera di 1 limone non trattato (biologico). Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate bollire per circa 20 minuti, fino a quando otterrete uno sciroppo. Trascorso questo tempo, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Infine preparate la crema diplomatica: realizzate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare. A parte montate 250 ml di panna fresca con 2 cucchiai di zucchero a velo. Quando sarà pronta, amalgamate la panna e la crema pasticcera con movimenti dal basso verso l’alto. Ponete momentaneamente la crema in frigorifero.

Tagliate la torta a limone in 3 dischi di uguale spessore e disponete il primo strato su un vassoio da portata. Bagnate lo strato di torta con la bagna analcolica ormai fredda e aggiungete uno strato generoso di crema. Sovrapponete un altro disco di torta e bagnate anch’esso con la bagna analcolica, quindi mettete un altro strato di crema.

Ripetete l’operazione con il terzo strato di torta, quindi decorate la torta con 250 ml di panna montata con 2 cucchiai di zucchero a velo. Al centro della torta disponete le fragoline di bosco. Se volete, potete ricoprire le fragoline di bosco con la gelatina per frutta.

Ponete la torta in frigorifero fino al momento di consumarla.

In alternativa potete preparare una torta al limone semplice o una torta cioccolato e panna, adatta ai più golosi.

Conservazione

La torta al limone con crema chantilly e fragoline di bosco si conserva per un massimo di 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Non è affatto difficile realizzare questo dolce, sarà però necessario seguire tutti i passaggi, al fine di ottenere un risultato come le torte della pasticceria. E' consigliabile realizzare il dolce il giorno prima di consumarlo, per permettere alla torta di riposare in frigorifero. Se non possedete le fragoline di bosco, potete sostituirle con le classiche fragole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...