Torta al mandarino senza burro

Soffice, profumata e preparata con mandarini interi frullati. Questa torta al mandarino senza burro si scioglie in bocca e sarà perfetta epr iniziare la giornata o per un piccolo snack durante la giornata. Scopriamo insieme come si prepara e le tante varianti che potete preparare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Le ricette con i mandarini sono sempre molto apprezzate da tutta la famiglia. E’ per questo che una torta al mandarino sarà davvero un grande successo.

Una di quelle torte da colazione che fanno impazzire non soltanto i più piccoli ma anche i grandi. Con una torta ai mandarini di certo inizierete la giornata con una carica di gusto ed energia o potrete proporre una merenda genuina, fatta in casa, ai vostri bambini.

Le varianti per una torta con mandarini sempre diversa sicuramente non mancano. Ottimo ad esempio un dolce al mandarino e cioccolato oppure aggiungendo dello yogurt se invece volete un risultato più leggero. Inoltre, questo golosissimo dolce al mandarino potrà essere preparata anche con il Bimby.

Scopriamo tutto nel dettaglio.

Ingredienti

  • 280 g di farina 00
  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 4 mandarini
  • 80 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Come fare la torta al mandarino

La prima cosa da fare per portare a tavola una torta al mandarino senza burro sarà tenere latte e uova a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione.

Torta al mandarino senza burro

Mandarini

Dedicatevi, quindi, ai mandarini che andranno sbucciati, privati di eventuali semini interni e frullati in un mixer. Frullate più o meno grossolanamente a seconda dei vostri gusti.

Torta al mandarino senza burro

Mandarini nel mixer

Le uova andranno aggiunte in una ciotola, o in planetaria, insieme allo zucchero. Lavorate fino a formare un composto ben spumoso.

Torta al mandarino senza burro

Uova e zucchero

A questo dovrete aggiungere i mandarini frullati poco fa nel mixer.

Torta al mandarino senza burro

Mandarini frullati

Fatto questo potete aggiungere poco per volta il latte e l’olio alternandolo alla farina.

E’ importante che ingredienti secchi e liquidi vengano alternati per non smontare il composto appena preparato con uova e zucchero.

Torta al mandarino senza burro

Lievito vanigliato

Fatto questo aggiungete manca soltanto il lievito vanigliato. Continuate a lavorare con le fruste per qualche altro minuto prima di versare in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e quindi mettete in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa.

Torta al mandarino senza burro

Composto nello stampo

Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che torta sia perfettamente cotta anche all’interno.

ricette-mandarino

Torta al mandarino Bimby

Con il Bimby preparare questo dolce sarà ancora più semplice. Come prima cosa aggiungete nel boccale i mandarini e frullate a velocità Turbo per 15 secondi. Anche in questo caso scegliete quanto frullare.

Fatto questo mettete momentaneamente da parte i mandarini e passata alla preparazione della torta. Uova e zucchero andranno lavorate a velocità 3 per 0 secondi. Aggiungete poi i mandarini frullati e qualche secondo dopo latte, olio e farina alternando liquidi e secchi.

Terminate aggiungendo il lievito vanigliato e quindi lavorate per altri 30 secondi. Il composto andrà quindi versato in uno stampo imburrato e infarinato e messo in forno a cuocere per il tempo indicato.

Torta al mandarino e cioccolato

Per una versione ancora più golosa potete sostituire parte della farina 00 con del cacao amaro in polvere. Il risultato sarà un dolce ancora più goloso.per un effetto marmorizzato, potete aggiungere il cacao in metà dell’impasto e creare un gioco con i due impasto. Otterrete un risultato davvero perfetto.

Torta al mandarino senza uova

Se volete eliminare le uova dalla preparazione potete sostituire questo ingrediente con dello yogurt.

Una torta al mandarino e yogurt sarà ancora più soffice e golosa. Dovrete dapprima mischiare insieme yogurt e zucchero e poi inserire gli altri ingredienti come indicato prima.Procedete con la cottura, sfornate e servite ai vostri ospiti.

Torta-ai-mandarini

Conservazione della torta ai mandarini

Questa torta di mandarini frullati si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di mandarini in base ai vostri gusti e allo stesso modo decidete se frullarli per un tempo maggiore o minore così da avvertire dei pezzi di mandarini interi all’interno della torta. Quando versate l’impasto nella tortiera potete aggiungere degli spicchi di mandarini in superficie. Otterrete così un dolce ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...