Torta di nocciole e mandarini

La torta di nocciole e mandarini è soffice, dal sapore molto particolare che la rende originale e perfetta per chi ama sperimentare in cucina. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di nocciole e mandarini

La torta di nocciole e mandarini è una torta soffice, dal sapore delicato dato dal mandarino. Facile da fare, quasi un gioco da ragazzi, molto divertente se si fa coinvolgendo anche i bambini. 

Un mix di sapori che rendanno questo dolce davvero inconfondibile e molto particolare.

Vediamo quindi come preparare la torta di nocciole e mandarino. 

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di fecola di patate
  • 70 g di nocciole
  • 1 mandarino
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 60 g di olio di semi
  • 60 g di latte
  • 3 uova

Preparazione

Per procedere con la torta di nocciole e mandarini, prima di tutto tritate le noccioline nel tritatutto e lasciatele da parte.

Imburrate e infarinate una stampo dal diametro che varia da 22 a 26 cm. Accendete anche il forno a 180°C per riscaldarlo. Setacciate la farina con la fecola e il lievito vanigliato. Frullate anche il mandarino (insieme con la buccia ben lavata altrimenti basta toglierla, oppure usare solo il succo e la scorza grattugiata).

Nella planetaria o semplicemente con la frusta elettrica, sbattete le uova con lo zucchero finché diventano chiare e spumose. Aggiungete anche l’olio di semi e il latte a filo sempre lavorando. Dopo versate a cucchiaiate la farina con la fecola e il lievito setacciati insieme. Alla fine aggiungete anche il mandarino frullato e le nocciole tritate finemente. Amalgamare il composto e versatelo nello stampo.

Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 50 minuti e fate la prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta, altrimenti lasciatela qualche minuto in più. Potete accompagnare questa torta con una fresca spremuta di arancia oppure con solo latte caldo per colazione e merenda.

In alternativa potete preparare una torta di noci o una torta di nocciole.

Conservazione

La torta di nocciole e mandarini si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Vittoria

Al posto del mandarino si può usare la metà di un'arancia grande. Gli agrumi rilasciano un buon profumo nei dolci. Le scorze degli agrumi, sia secche che fresche sono un ingrediente davvero eccezionale per insaporire piatti sia salati che dolci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...