Torta albicocche e yogurt

La torta albicocche e yogurt è un dolce dal sapore fresco, goloso e dal profumo irresistibile che sa di estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta albicocche e yogurt

La torta albicocche e yogurt è un dolce davvero fresco, ideale per le giornate più calde della primavera e dell’estate in cui questo frutto è fresco di stagione.

Si tratta di un dolce molto delicato ma dal profumo irresistibile che saprà conquistare davvero tutti, grandi e bambini. Perfetto da servire come dessert di fine pasto ma anche per una merenda diversa dal solito, golosa e molto ricca.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti per la base

  • 120 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt all’albicocca
  • 140 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema

  • 2 vasetti di yogurt all’albicocca
  • 30 g di zucchero a velo

Ingredienti per la decorazione

  • 300 g di albicocche
  • 30 g di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta albicocche e yogurt dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della torta soffice. Come prima cosa dovete lavorare le uova con lo zucchero fino a formare un composto ben areato e gonfio.

Aggiungete, quindi, a filo l’olio di semi e lo yogurt, che deve essere a temperatura ambiente. Continuate a mescolare il tutto ed a questo punto potete aggiungere gli ingredienti secchi, ovvero farina 00, lievito vanigliato e vanillina, precedentemente setacciati per evitare la formazione di grumi.

Una volta ottenuto un composto ben omogeneo e senza grumi potete trasferilo all’interno di una tortiera di 24 cm di dimatro precedentemente imburrata ed infarinata. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta così da essere sicuri che sia ben cotta. Ottenuto questo risultato sfornate la torta e lasciatela freddare per bene.

Dedicatevi, quindi, alla preparazione della crema allo yogurt. Miscelate insieme lo yogurt con lo zucchero a velo fino a formare una crema ben omogenea. Dedicatevi, quindi, alla decorazione.

Prendete le albicocche, privatele della buccia e riducetele in fette. Aggiungetele all’interno di un pentolino insieme allo zucchero e fate andare per qualche minuto fino a quando le alicocche inizieranno a rilasciare il loro succo. Mettete da parte a freddare e componete il vostro dolce.

Composizione torta albicocche e yogurt

Prendete la torta soffice, adagiatela sul piatto da portata, aggiungete in superficie la crema di yogurt e decorate con le albiccocche. Servite la torta albicocche e yogurt ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta soffice ricotta e ciliegie o una torta ricotta e fragole.

Conservazione

La torta albicocche e yogurt si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare al posto della crema di yogurt della crema di ricotta o della crema con mascarpone. Se lo desiderate potete decorare la superficie con della marmellata di albicocche, aggiungendo delle fette di albicocche fresche caramellate in padella con dello zucchero. Potete aggiungere dei pezzi di albicocca all’impasto. Il risultato finale sarà comunque ottimo e molto fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...