La torta allo yogurt e albicocche è un perfetto dolce per iniziare la giornata ma anche per una merenda o un piccolo peccato di gola durante l’arco della giornata.
Si tratta, infatti, di uno di quei dolci che vanno bene proprio per tutti, anche per i più piccoli che saranno così invogliati ancora di più a consumare la frutta fresca di stagione. La preparazione della torta allo yogurt e albicocche è davvero semplice ma in pochissimi minuti vi permetterà di portare a tavola un dolce strepitoso.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta allo yogurt e albicocche.
Ingredienti
- 4 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di yogurt all’albicocca
- 230 g di farina 00
- 70 g di fecola di patate
- 150 g di albicocche
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per cospargere
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta allo yogurt e albicocche dovete partire dalle uova, che dovranno essere utilizzate a temperatura ambiente e lasciate fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione. Queste dovranno essere lavorate con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben areato e gonfio.
Quando avrete ottenuto questo risultato aggiungete lo yogurt, che deve essere a temperatura ambiente, e successivamente gli ingredienti secchi, ovvero la farina, fecola, vanillina e lievito. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo che dovrete trasferire all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata.
Dedicatevi a questo punto alle albicocche, che dovranno essere lavate e ridotte in fette, in metà o in tocchetti, a seconda dei vostri e disponetele sulla superficie della vostra torta ed a questo punto mettete in forno preriscaldato a 170°C per circa 40-45 minuti o fino a quando sarà appena dorata in superficie.
Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta per essere certi che questa sia ben cotta anche all’interno. Una volta fredda andrà cosparsa con dello zucchero.
In alternativa potete preparare una crostata di pesche e mandorle o una torta ricotta e albicocche.
Conservazione
La torta allo yogurt e albicocche si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.