Torta allo yogurt e albicocche

La torta allo yogurt e albicocche è un dolce perfetto per iniziare la giornata, per la merenda o per un piccolo peccato di gola. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta allo yogurt e albicocche

La torta allo yogurt e albicocche è un perfetto dolce per iniziare la giornata ma anche per una merenda o un piccolo peccato di gola durante l’arco della giornata.

Si tratta, infatti, di uno di quei dolci che vanno bene proprio per tutti, anche per i più piccoli che saranno così invogliati ancora di più a consumare la frutta fresca di stagione. La preparazione della torta allo yogurt e albicocche è davvero semplice ma in pochissimi minuti vi permetterà di portare a tavola un dolce strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta allo yogurt e albicocche.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di yogurt all’albicocca
  • 230 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 150 g di albicocche
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta allo yogurt e albicocche dovete partire dalle uova, che dovranno essere utilizzate a temperatura ambiente e lasciate fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione. Queste dovranno essere lavorate con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben areato e gonfio.

Quando avrete ottenuto questo risultato aggiungete lo yogurt, che deve essere a temperatura ambiente, e successivamente gli ingredienti secchi, ovvero la farina, fecola, vanillina e lievito. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo che dovrete trasferire all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata.

Dedicatevi a questo punto alle albicocche, che dovranno essere lavate e ridotte in fette, in metà o in tocchetti, a seconda dei vostri e disponetele sulla superficie della vostra torta ed a questo punto mettete in forno preriscaldato a 170°C per circa 40-45 minuti o fino a quando sarà appena dorata in superficie.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta per essere certi che questa sia ben cotta anche all’interno. Una volta fredda andrà cosparsa con dello zucchero.

In alternativa potete preparare una crostata di pesche e mandorle o una torta ricotta e albicocche.

Conservazione

La torta allo yogurt e albicocche si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

La torta allo yogurt e albicocche può essere realizzata in versione light eliminando lo yogurt all'albicocca ed utilizzando lo yogurt magro o greco per la preparazione. Se lo desiderate potete cospargere la superficie della vostra torta con dello zucchero di canna o dello zucchero semolato per caramellare le albicocche durante la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...