Torta al cocco morbida con albicocche

La torta al cocco morbida con albicocche è un dolce perfetto per la stagione estiva, da consumare a merenda o per iniziare la giornata

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cocco morbida con albicocche

La torta al cocco morbida con albicocche è una variante della classica torta al cocco, realizzata in questo caso con l’aggiunta delle albicocche fresche che renderanno questo dolce ancora più estivo ed esotico e di conseguenza ancora più amato da tutti, dai grandi ma anche dai più piccoli.

Si tratta di un dolce molto semplice da preparare che potete realizzare anche in una variante al cioccolato o alla Nutella. La realizzazione è sempre molto semplice ma il risultato sarà ancora più sfizioso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la torta al cocco morbida con albicocche.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 50 g di farina di cocco
  • 150 g di zucchero
  • 2 vasetti di yogurt al cocco
  • 60 ml di olio di semi
  • 400 g di albicocche
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cocco morbida con albicocche dovete partire innanzitutto dalle albicocche, che dovranno essere lavate, sbucciate e poi ridotte in dadini o fettine, a seconda del risultato finale che volete ottenere.

Potete decidere di tenere 3/4 delle albicocche a cubetti e la restante parte in fettine per decorare la superficie della vostra torta. Il risultato sarà comunque ottimo.

Fatto questo mettete da parte le albicocche e dedicatevi alla realizzazione del composto. Come prima cosa dovrete lavorare insieme le uova e lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto ben areato e spumoso. Aggiungete quindi a filo l’olio di semi e continuate a lavorare il tutto. Incorporate quindi anche lo yogurt continuando a lavorare con le fruste elettriche.

E’ il momento degli ingredienti secchi, ovvero la farina di cocco, la farina 00, il lievito vanigliato e la vanillina. Amalgamate poco per volta gli ingredienti secchi così da incorporarli perfettamente continuando a lavorare energicamente. A questo punto aggiungete i cubetti di albicocche con una spatola con dei movimenti molto delicati così da non romperli. Il composto così ottenuto andrà aggiunto all’interno di una teglia precedentemente foderata con della carta da forno oppure imburrata ed infarinata. Livellate la superficie del composto con delle fettine di albicocche, che andranno così a decorare il vostro dolce.

La torta al cocco morbida andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la torta così da essere certi che questa sia perfettamente cotta all’interno. In alternativa potete preparare una torta al cocco e yogurt o una torta al cocco e Nutella.

Conservazione della torta al cocco

La torta al cocco morbida con albicocche si conserva per al massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate dello yogurt al naturale, dello yogurt greco o dello yogurt all'albicocca a seconda del risultato del sapore più o meno intenso che volete dare alla vostra preparazione. Per un risultato ancora più morbido potete sostituire parte della farina 00 con della fecola di patate o con della maizena. Il risultato finale sarà un dolce ancora più soffice ed ancora più goloso da consumare con tutta la famiglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...