Torta alla frutta al microonde

La torta alla frutta al microonde è un dolce che si prepara e si cuoce molto velocemente, ideale quindi per chi ha poco tempo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta alla frutta al microonde

La torta con frutta al microonde, è una torta soffice e genuina cotta in soli 10 minuti circa al microonde. Un’idea veloce quando si hanno invitati all’ultimo momento. Un dolce che piacerà molto ai bambini e sarà gradito anche dagli adulti. Ideale per la colazione o la merenda. Umida al punto giusto, il giorno dopo sarà anche più buona. Grazie alla presenza della frutta è un dolce anche più completo della solita torta margherita. Ottima per feste tagliate e servita a quadretti.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 45 g di zucchero
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di miele
  • 100 g di farina 00
  • 100 ml di succo di limone
  • 2 banane
  • 1 mela
  • 1 cucchiaino di lievito per microonde
  • 5 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 2 ml di aroma vaniglia

Ingredienti per decorare

  • q.b. di zucchero a velo
  • q.b. di banane

Preparazione

La torta alla frutta al microonde è facilissima e velocissima da preparare. Per prima cosa dovete sbucciare le banane. Tagliatele a rondelle e mettetele dentro ad una ciotola con un po’ di succo di limone, in modo che non anneriscano.

Lavate bene la mela, sbucciatela e tagliatela a cubetti o pezzetti, mettetela insieme alla banana aggiungete un pò di succo di limone e mescolate bene. L’importante è che tutti i pezzi di frutta siano a contatto con il succo del limone in modo che non anneriscano. In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero ed al miele.

Unite la farina setacciata insieme al lievito ed all’aroma vaniglia e continuate a mescolare bene in modo da non formare grumi. Aggiungete l’olio e continuate a mescolare. Per ultimo unite i pezzi di frutta asciugati bene con carta da cucina. Mescolate delicatamente con un mestolo di legno. Versate il composto ottenuto in uno stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Infornate nel microonde a 700 watt per circa 9 minuti. Successivamente continuate la cottura per altri 4 minuti con il grill, in modo da colorare leggermente la superficie.

In alternativa potete servire una torta di mele o una torta cioccolato e pere, dolci che combinano la dolcezza di una torta alla freschezza della frutta.

Conservazione

La torta alla frutta al microonde si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico. 

I consigli di Ombretta

Mi raccomando non cuocete troppo la torta o il risultato sarà un po' gommoso. Se volete potete usare anche una teglia in silicone, in questo modo non dovrete ungerla. Se in cottura la vedrete gonfiarsi tanto e in fretta non preoccupatevi il microonde fa lievitare le torte velocemente rispetto al forno tradizionale. Se volete potete usare anche il lievito normale ma dovrete metterne meno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...