La torta al cocco con caffè e cioccolato bianco è un dolce davvero delizioso, ricco di sapori e di sfumature che si sposano alla perfezione tra di loro.
Un dessert perfetto da servire a fine pasto ma che sarà ottimo anche per un piccolo peccato di gola a merenda da accompagnare con una tazza di caffè o di tè. Realizzare questo dolce richiederà alcuni passaggi ma il risultato sarà davvero ottimo, gustoso e molto particolare. Si parte da una classica torta al cocco che viene però resa ancora più golosa dalla presenza del cioccolato bianco e del caffè.
Vediamo, quindi, insieme come preparare una torta al cocco con caffè e cioccolato bianco e stupire i vostri ospiti.
Ingredienti per la torta al cocco
- 150 g di farina di cocco
- 50 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 50 g di burro
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti crema al cioccolato bianco
- 300 g di cioccolato bianco
- 70 g di latte condensato
- 30 g di farina 00
- 300 ml di latte
Ingredienti per la bagna al caffè
- 150 ml di latte
- 2 cucchiaini di caffè solubile
Ingredienti per spolverizzare
- q.b di farina di cocco
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta al cocco con caffè e cioccolato bianco dovete partire dalla base, ovvero dalla torta al cocco che dovrà dapprima cuocere in forno e poi freddarsi completamente.
Come prima cosa lavorate insieme le uova e lo zucchero fino a formare una crema ben spumosa ed areata a cui dovrete aggiungere poi, a filo, il latte ed il burro, che devono essere a temperatura ambiente. Nel caso in cui il burro non fosse ben lavorabile potete scioglierlo a bagnomaria o a microonde ed aggiungerlo al composto una volta tiepido.
Fatto questo non vi resta che aggiungere farina, lievito e fecola che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Lavorate il tutto per qualche altro minuto e versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta dorata in superficie sfornate la vostra torta al cocco e lasciate da parte a freddare mentre vi dedicate alla preparazione della crema al latte.
Crema al cioccolato bianco
Come prima cosa lavorate insieme il latte condensato e la farina, che avrete precedentemente setacciato, e nel frattempo mettete a scaldare il latte e portatelo a sfiorare il bollore. Aggiungetelo al composto con latte condensato e farina e mescolate con una frusta così da eliminare eventuali grumi che si potrebbero essere formati.
Aggiungete il composto nel pentolino e rimettete sul fuoco per farlo addensare mescolando continuamente perchè non si attacchi sul fondo. Aggiungete, quindi, il cioccolato che avrete precedentemente tagliato in pezzi. Mescolate fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben cremosa. Versate la crema al cioccolato in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate freddare prima di mettere in frigorifero per almeno mezz’ora.
A questo punto preparate la bagna al caffè mischiando insieme latte e caffè, aggiungendo se lo desiderate dello zucchero o del liquore per dare una nota alcolica al vostro dolce. Quando la crema e la torta saranno ben fredde non dovrete fare altro che comporre il vostro dolce.
Composizione della torta al cocco
Dividete la torta al cocco in tre dischi e disponete il primo disco sul vostro piatto da portata e cospargete con la bagna al caffè, coprite con la crema al cioccolato e adagiate il secondo disco. Continuate in questo modo ripetendo la frequenza e terminando adagiando l’ultimo disco e ricoprendo con della crema al cioccolato bianco. Cospargete con farina di cocco e fate riposare il tutto per circa un paio d’ore prima di servire ai vostri ospiti così che tutti i sapori si fondano tra loro alla perfezione.
In alternativa potete preparare una torta alla menta con crema al cocco o un rotolo al cioccolato bianco.
Conservazione
La torta al cocco con caffè e cioccolato bianco si conserva per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o posta sotto una campana di vetro.