La torta all’ananas e ricotta è un dolce di facile preparazione, economico e che stupisce tutti per la sua bontà.
Grazie alla presenza della ricotta, non è necessario aggiungere olio, né burro all’impasto. L’ananas, invece, conferisce freschezza al dolce.
Vediamo la ricetta e come preparare al meglio questa torta, per un risultato a prova di buongustaio!
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 250 g di ricotta
- 3 uova
- 6 fette di ananas
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Realizzare la torta all’ananas e ricotta è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa sbucciate l’ananas ed eliminate la parte centrale (che è il torsolo), quindi tagliatelo a fette di circa 1 cm di altezza. Tagliatene anche una parte a cubetti, che verrà mescolato all’interno dell’impasto.
In una ciotola mescolate la ricotta fresca con lo zucchero semolato; incorporate le uova una alla volta, utilizzando lo sbattitore elettrico. Quando il composto è ben amalgamato, unite la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato per dolci.
Mescolate per bene, affinchè non si formino dei grumi. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungete l’ananas a pezzetti e mescolate nuovamente.
Prendete adesso una tortiera del diametro di circa 22-24 cm e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno l’impasto e livellatelo utilizzando un cucchiaio. Completate con le fettine di ananas disposte a raggiera, quindi infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti.
Per verificare la cottura della torta, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Sfornate, infine, la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Poco prima di consumarla, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.