Torta all’arancia e ricotta

La torta all'arancia e ricotta è un dolce soffice e molto profumato, ideale per gli amanti dei dolci fruttati e perfetta da consumare sia a colazione che a merenda.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta all’arancia e ricotta

La torta all’arancia rovesciata è un dolce piuttosto popolare e che piace proprio per la sua inebriante profumazione; aggiungendo della ricotta fresca all’impasto si otterrà un dolce ancor più soffice e goloso, perfetto per stupire grandi e bambini.

Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di golosi.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di ricotta
  • 2 uova
  • 3 arance
  • 160 g di zucchero
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 scorza d’arancia
  • 1 scorza di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Realizzare la torta all’arancia e ricotta è davvero molto semplice. Circa 30 minuti prima di procedere con la preparazione della torta, tenete gli ingredienti a temperatura ambiente, al fine di ottenere una torta perfetta.

Per cominciare lavate accuratamente le arance e 2 di queste tagliatele a fette sottili. La rimanente arancia verrà utilizzata per prelevarne il succo.
In una ciotolina mettete la ricotta (a temperatura ambiente) e lavoratela per bene utilizzando un cucchiaio. Grattugiate la scorza di un’arancia non trattata e anche quella di un limone biologico, quindi mettete entrambe nella ciotola che servirà per montare le uova.

A questo punto versate anche le uova intere e lo zucchero, quindi montate il tutto per circa 3 minuti, per ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio di semi di girasole e continuate a montare con le fruste elettriche.

Aggiungete adesso 1 cucchiaio della farina a disposizione e fatela incorporare bene al composto di uova. Unite la ricotta a temperatura ambiente e mescolate per bene. Infine aggiungete la rimanente farina miscelata con il lievito vanigliato per dolci e amalgamate per bene il tutto, per evitare la formazione di grumi.

Prendete uno stampo a cerchio apribile del diametro di 24 cm circa e oleatelo e infarinatelo per bene. Spolverizzate lo stampo con 3 cucchiai di zucchero e sopra disponete le fette di arancia a raggiera, partendo dal centro fino alla parte più esterna. Versatevi sopra l’impasto e livellatelo bene utilizzando il dorso di un cucchiaio.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti, per verificarne la cottura. Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate uno sciroppo con il succo di un’arancia filtrata e 1 cucchiaino di miele.

Cuocete lo sciroppo all’interno di un pentolino a fuoco lento per 5 minuti, lasciatelo intiepidire, infine versatelo sopra le fette di arancia. Lasciate raffreddare e gustate il dolce.

Conservazione

Questa torta può essere conservata a temperatura ambiente per circa 1 giorno, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per altre 24 ore al massimo.

I consigli di Giovanna

Questa deliziosa e profumata torta è perfetta ia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia. Scegliete delle arance non troppo piccole ma soprattutto succose. Optate per una ricotta fresca di pecora, che è più genuina e asciutta. Accompagnate il dolce con una tazza di tè fumante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...