Torta all’arancia e limone senza burro

La torta all'arancia e limone senza burro ha un gusto ed un sapore irresistibile, si prepara con facilità e piace sempre a tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta all’arancia e limone senza burro

La torta all’arancia è un dolce soffice e dal profumo irresistibile, che viene arricchita in questo caso dalla presenza del limone. Quando la preparerete l’aroma inconfondibile dell’arancia e del limone vi conquisteranno!

È un dolce da provare assolutamente durante l’autunno e l’inverno in quanto sarà perfetto gustarne una fetta al mattino per la prima colazione o a merenda con una bella cioccolata calda. La sua preparazione è semplice e richiederà poco tempo. Inoltre gli ingredienti utilizzati per preparare la torta all’arancia e limone sono facilmente reperibili e li avrete sicuramente in casa.

Scopriamo, quindi, come preparare la torta all’arancia e limone senza burro.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 75 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 2 arance
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di scorza d’arancia
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra torta all’arancia e limone senza burro separando gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e riponeteli in frigo.

Mescolate in una terrina lo zucchero con i tuorli e la buccia grattugiata delle arance e del limone. Sbattete bene il composto finché non diventerà bello spumoso. Tagliate a metà le arance, spremetele e aggiungete il succo ricavato al composto, amalgamandolo per bene.

Prendete ora la farina, setacciatela per bene e aggiungetela pian piano affinché non si formino dei grumi. Alternate la farina con l’olio, versandolo a filo nel composto. Versate all’interno di una tazzina o di un bicchiere la bustina di lievito e aggiungete un cucchiaio o poco più di latte. Girate bene il tutto e versatelo all’interno dell’impasto della vostra torta.

Riprendete ora le chiare dell’uovo montatele a neve e, piano piano, aggiungetele mescolando delicatamente, preferibilmente con una spatola, dal basso verso l’alto.

Prendete una tortiera, imburratela e infarinatela (oppure se preferite rivestitela di carta forno) e versateci il composto. Ponete in forno a 180°C per circa 35 minuti.

Conservazione della torta

La torta all’arancia e limone senza burro si può conservare per 2 o 3 giorni sotto campana di vetro. 

I consigli di Gabriella

Se volete potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato o dei pezzetti di cioccolato fondente: il gusto del cioccolato si sposerà alla perfezione con quello dell'arancia! Inoltre se volete rimarcare il gusto e il profumo dell'arancia potete aggiungere anche una fialetta di aroma all'arancia. In questo caso potete omettere di aggiungere la scorza dell'arancia e, se volete, anche quella del limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...