Torta alle arance frullate

La torta alle arance frullate è un dolce soffice e molto profumato, perfetto da gustare sia a colazione che a merenda e adatto a tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta alle arance frullate

A differenza della classica torta all’arancia (realizzata con il solo succo), la torta alle arance frullate ha un sapore più intenso ed un sapore unico, grazie alla presenza della buccia (proprio per questo motivo è necessario utilizzare solo arance da agricoltura biologica).

Realizzare questo dolce è davvero molto semplice ed economico. Vediamo la ricetta.

 

Ingredienti

  • 350 g di arance
  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di liquore
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare la torta alle arance frullate è davvero molto semplice. Lavate per bene la buccia delle arance, quindi tagliatele in pezzi grossi e mettetele all’interno del frullatore. Frullate le arance con tutta la buccia, per ottenere una purea molto fine.

Sempre all’interno del frullatore, aggiungete il latte e dopo poco anche l’olio di semi. Continuate a frullare, per ottenere un composto omogeneo.

In una ciotola capiente mettete le uova con lo zucchero e montate i due ingredienti per ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate a filo le arance frullate con il latte e l’olio e amalgamate per bene il tutto.

A questo punto unite la farina miscelata con il lievito vanigliato per dolci e mescolate evitando la formazione di grumi. Infine aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di liquore a vostra scelta.

Prendete adesso una tortiera del diametro di circa 22 cm, quindi oleatela e infarinatela per bene. Versatevi all’interno il composto e livellatelo per bene utilizzando un cucchiaio.

Cuocete la torta alle arance frullate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servirla, spolverizzate la torta con dello zucchero a velo.

Conservazione

La torta alle arance frullate può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo dolce ha un sapore intenso e proprio per questo motivo è davvero irresistibile! Se non gradite il retrogusto un po' amaro della buccia, potete sbucciare le arance prima di frullarle. Scegliete solo arance fresche da agricoltura biologica, che sono senza pesticidi o sostanze dannose per l'organismo. Accompagnate il dolce con una tazza di tè fumante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...