I dolci con le banane sono piuttosto noti e apprezzati per la loro morbidezza e per il profumo inebriante; aggiungendo della ricotta fresca vaccina si otterrà una torta soffice, invitante e davvero irresistibile, da accompagnare con una tazza di tè fumante.
Questo dolce non prevede l’utilizzo di olio nè burro. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 280 g di farina 00
- 250 g di ricotta
- 4 uova
- 190 g di zucchero
- 2 banane
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di granella di zucchero
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare la torta alle banane e ricotta è davvero molto semplice e veloce. Per iniziare, quindi, sbucciate le banane mature e schiacciatele con una forchetta, per ottenere una purea piuttosto fine. Se necessario, aggiungete delle gocce di limone per non fare scurire il frutto.
A parte prendete una ciotola capiente e all’interno mettete le uova intere, lo zucchero e la ricotta fresca. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate il tutto per ottenere un composto liscio e gonfio.
A questo punto aggiungete la purea di banane e successivamente anche la farina setacciata e miscelata con il lievito vanigliato per dolci. Amalgamate per bene l’impasto, assicurandovi che non si formino dei grumi.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm e foderatela con della carta da forno (in alternativa oleatela e infarinatela). Versate l’impasto all’interno della teglia e livellatelo utilizzando un cucchiaio. Se lo gradite, aggiungete qualche cucchiaio di granella di zucchero in superficie.
Cuocete la torta alle banane e ricotta in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 35-40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarla. A piacere spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per circa 4-5 ore, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 48 ore dalla preparazione.