La torta alle carote e gocce di cioccolato è un dolce ideale sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.
Si tratta di una torta di facile preparazione, economica e che conquisterà grandi e bambini. Il suo impasto soffice e scioglievole rende questo dolce davvero irresistibile. È possibile utilizzare queste dosi per la preparazione di muffin. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 250 g di carote
- 180 g di farina 00
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 100 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare la torta alle carote e gocce di cioccolato è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare sarà necessario pelare con cura le carote, quindi lavatele con abbondante acqua fresca, tagliatele a pezzi e infine frullatele finemente con il robot da cucina.
Tenete da parte la purea di carote e preparate l’impasto della torta: in un’ampia ciotola mettetevi le uova intere e lo zucchero, quindi sbattete i 2 ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico. Montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungete la vanillina, il latte, l’olio e infine la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci. Amalgamate per bene il tutto, infine incorporate la purea di carote e le gocce di cioccolato fondente.
Versate il composto in una tortiera del diametro di circa 22-24 cm foderata con della carta da forno, quindi infornate a 170°-180°C per circa 40-45 minuti (la tempistica di cottura del dolce può variare in base alla potenza del forno).
Per verificare la cottura del dolce, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che è cotto. Sfornate la torta alle carote e gocce di cioccolato e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla. Quando il dolce si è raffreddato, spolverizzatelo con dello zucchero a velo vanigliato, infine gustatelo in compagnia.
Conservazione
Questo goloso dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.