Torta alle carote e gocce di cioccolato

La torta alle carote è un dolce abbastanza diffuso e molto apprezzato a tutte le età. La ricetta può, comunque, essere arricchita con altri ingredienti, per renderla ancor più golosa.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta alle carote e gocce di cioccolato

La torta alle carote e gocce di cioccolato è un dolce ideale sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Si tratta di una torta di facile preparazione, economica e che conquisterà grandi e bambini. Il suo impasto soffice e scioglievole rende questo dolce davvero irresistibile. È possibile utilizzare queste dosi per la preparazione di muffin. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 250 g di carote
  • 180 g di farina 00
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la torta alle carote e gocce di cioccolato è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare sarà necessario pelare con cura le carote, quindi lavatele con abbondante acqua fresca, tagliatele a pezzi e infine frullatele finemente con il robot da cucina.

Tenete da parte la purea di carote e preparate l’impasto della torta: in un’ampia ciotola mettetevi le uova intere e lo zucchero, quindi sbattete i 2 ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico. Montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto aggiungete la vanillina, il latte, l’olio e infine la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci. Amalgamate per bene il tutto, infine incorporate la purea di carote e le gocce di cioccolato fondente.

Versate il composto in una tortiera del diametro di circa 22-24 cm foderata con della carta da forno, quindi infornate a 170°-180°C per circa 40-45 minuti (la tempistica di cottura del dolce può variare in base alla potenza del forno).

Per verificare la cottura del dolce, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che è cotto. Sfornate la torta alle carote e gocce di cioccolato e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla. Quando il dolce si è raffreddato, spolverizzatelo con dello zucchero a velo vanigliato, infine gustatelo in compagnia.

Conservazione

Questo goloso dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questa torta rappresenta il dolce ideale per tutta la famiglia, poichè contiene degli ingredienti sani e genuini. Per un risultato perfetto, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete delle gocce di cioccolato fondente di buona qualità. Con queste dosi potrete realizzare ben 10 muffin, da portare con sé durante un pic-nic all'aperto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...