Torta alle carote, ricotta e mandorle

La torta alle carote, ricotta e mandorle è un dolce soffice, profumato e davvero irresistibile, da consumare sia a colazione che a merenda e indicato per tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta alle carote, ricotta e mandorle

La torta alle carote è un classico dolce molto apprezzato a tutte le età; aggiungendo della ricotta vaccina e delle mandorle a filetti si otterrà una torta semplice ma al tempo stesso squisita.

Grazie alla presenza della ricotta, questo dolce si mantiene umido e soffice per più tempo; le mandorle a filetti conferiscono, invece, croccantezza. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 2 carote
  • 125 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di mandorle a filetti
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare la torta alle carote, ricotta e mandorle è innanzitutto necessario pulire le carote eliminando la parte esterna, quindi grattugiatele in maniera molto fine. E’ importante che le carote siano biologiche.

In una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unite la ricotta fresca vaccina e continuate a mescolare con le fruste elettriche.

Aggiungete adesso le carote biologiche grattugiate ed amalgamate per bene il tutto. Unite il latte a filo, mescolando continuamente.

Setacciate la farina 00 con il lievito vanigliato per dolci e aggiungete gli ingredienti secchi sul composto di uova, carote e ricotta. Mescolate per bene, affinchè non si formino dei grumi.

Prendete una tortiera a cerchio apribile del diametro di circa 22 cm e foderatela con della carta da forno (in alternativa oleate la teglia e infarinatela). Versate l’impasto all’interno della tortiera e livellatelo utilizzando un cucchiaio. Cospargete interamente con delle mandorle a filetti.

Cuocete la torta alle carote, ricotta e mandorle in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Poco prima di consumarla, spolverizzatela con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

La torta alle carote è un dolce particolare e profumato, perfetto da gustare con una tazza di tè fumante oppure con un cappuccino. E' importante che le carote siano provenienti da agricoltura biologica, poichè sono più genuine e senza pesticidi. Se lo gradite, con queste dosi potrete preparare anche un plumcake (stampo da 30 cm).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...