La torta di carote sa sempre conquistare tutti. Si tratta di un dolce molto semplice che all’occorrenza può essere arricchito in molti modi.
La torta alle carote e mandorle con crema di latte risulterà sempre un dolce semplice ma ancora più gustoso, che farà al caso di chi proprio non si immagina una colazione senza la classica fetta di torta. Indicata anche per tutti coloro che vogliono lasciarsi andare alle tentazioni del palato senza cadere in facili rimorsi di coscienza, la torta si farà apprezzare per la sua mancanza del burro.
Tutto ciò non solo garantirà una maggiore leggerezza, ma permetterà di percepire in maniera più marcata le fragranze delle mandorle e delle carote.
Scopriamo insieme come si prepara al meglio.
Ingredienti
- 300 g di carote
- 300 g di farina di mandorle
- 200 g di zucchero di canna
- 80 g di farina 00
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di cardamomo
- 2 cucchiai di acqua
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema al latte
- 400 ml di latte
- 70 g di amido di mais
- 50 g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 3 cucchiai di granella di mandorle
Ingredienti per decorare
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di cannella
- q.b. di mandorle
Preparazione
Per preparare la torta alle carote e mandorle con crema di latte, iniziate lavando ed asciugando le carote; successivamente sbucciatele con un pelaverdure e poi grattugiatele finemente.
A questo punto potete preparare l’impasto. In un’ampia ciotola montate i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiai di acqua calda fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente aggiungete le carote grattugiate finemente, le mandorle macinate, la farina setacciata con lievito vanigliato, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaino di cardamomo. Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve, amalgamando bene l’impasto.
Una volta pronto l’impasto, imburrate e infarinate uno stampo rotondo da 24 cm (o foderate con della carta da forno) e versate al suo interno l’impasto appena preparato. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50-55 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 45-50 minuti). La torta sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su di una gratella prima di toglierla dallo stampo.
Nel frattempo preparare la crema di latte. In una pentola scaldate 300 ml di latte con zucchero e i semi di una bacca di vaniglia. In una ciotolina sciogliete l’amido di mais nei 100 ml di latte rimasto e unitelo al latte caldo, mescolando accuratamente per non formare grumi. Cuocete la crema, mescolando di tanto in tanto, per ottenere una crema densa e omogenea. Una volta pronta, distribuite la crema ancora tiepida sulla superficie della torta.
Prima di servire, decorate la superficie della torta con le mandorle e cospargete con 1 cucchiaio di zucchero a velo e 1/2 cucchiaino di cannella. La torta è ora pronta per essere gustata.
Conservazione
La torta alle carote e mandorle con crema di latte si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro in frigorifero.