Torta alle doppie mele caramellate

La torta di mele è un grande classico intramontabile, che piace sempre a tutti. In questa versione particolare le mele caramellate danno una marcia in più ad un dolce già amatissimo da grandi e bambini. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta alle doppie mele caramellate

Doppio gusto per questa torta di mele ricoperta con mele caramellate cotte a parte. Un tripudio di sapore, morbidezza e golosità in una ricetta facile e veloce come la classica torta di mele.

Un impasto senza troppe difficoltà, ottima da fare anche per le meno esperte in cucina o chi si sta avvicinando al mondo dei dolci e vuole partire con una torta semplice nella preparazione ma non altrettanto nel gusto. Ottima mangiata a colazione, a merenda ma perfetta  anche per un dopo cena, visto che l’aggiunta delle mele caramellate rende questo dolce bello anche alla vista.

Vediamo subito come preparare la torta alle doppie mele caramellate.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero di canna
  • 200 g di burro
  • 4 mele
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la decorazione

  • 3 mele annurche
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Per preparare la torta alle doppie mele caramellate cominciate a mettere in una ciotola o in una planetaria la farina setacciata insieme al lievito vanigliato. Unite lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Fate sciogliere il burro in un pentolino senza farlo bruciare o colorare. Mettete il gancio a foglia e mescolate gli ingredienti fino ad assumere un composto omogeneo. Tagliate 3/4 mele medio grandi a tocchetti e unitele al composto. Mescolate con un cucchiaio o una spatola in silicone.

Imburrate e infarinate per bene una teglia da forno di circa 28 cm di diametro e versate il composto. Infornate a 170°C per circa 30 minuti. Il tempo del forno è spesso relativo, controllate bene che l’impasto sia cotto e la superficie sia dorata, se così non fosse prolungate la cottura di altri 10 minuti.

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo tagliate, senza sbucciarle, circa 3 mele rosse piccole, in fettine sottili.

Prendete una padella anti aderente e fateci sciogliere i 20 g di burro insieme a un cucchiaio di zucchero e mettete a cuocere le mele. Fatele saltare per circa 5 minuti. Prendete la vostra torta di mele già cotta e decoratela con le fettine di mele caramellate a vostro gusto.

Torta alle doppie mele caramellate

Conservazione

Questa torta si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Elena

Se non trovate le mele annurche, ovviamente, vanno bene delle mele rosse piccole. Procuratevi della gelatina spray, ormai in vendita in tutti i supermercati, vi sarà utile quando preparate dolci con la frutta. In questo caso ottima da usare a fine prepararazione sulle mele caramellate a cui da un aspetto lucido e invitante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...