Torta all’arancia senza burro con albicocche secche

La torta all'arancia senza burro con albicocche secche è un dolce soffice ideale per la colazione o la merenda di grandi e bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta all’arancia senza burro con albicocche secche

La torta all’arancia senza burro con albicocche secche è una torta sofficissima e gustosa, ideale da preparare se siete alla ricerca di un dolce semplice e veloce.

Morbida e soffice, perfetta per la prima colazione o per una merenda sana e golosa, questa torta all’arancia è semplicissima da preparare e vi conquisterà al primo assaggio. Potete servire questa torta spolverizzandola con dello zucchero a velo oppure con delle sottili fettine di arancia per esaltare ancora di più il suo sapore di agrumi. 

Vediamo insieme come realizzare questa torta e alcuni utili suggerimenti per la preparazione.

Ingredienti

  • 140 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 70 ml di olio di semi
  • 75 g di yogurt bianco
  • 1 fialetta di aroma arancia
  • 1 scorza d’arancia
  • 4 cucchiai di latte
  • q.b di albicocche disidratate
  • q.b di marmellata di arance

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta all’arancia senza burro con albicocche secche montate in una ciotola le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Utilizzate delle fruste elettriche per ottenere un migliore risultato. Unite poi al composto la scorza di un’arancia grattugiata finemente, la fialetta di essenza all’arancia, lo yogurt e l’olio a filo, sempre continuando a mescolare il composto. 

In una ciotola a parte mescolate la farina 00, la fecola di patate e il lievito e poi, setacciando gli ingredienti, uniteli all’impasto poco per volta, sempre continuando a mescolare il tutto. Come ultimo ingrediente, aggiungete il latte. Iniziate aggiungendone 3 cucchiai. Se l’impasto risulterà troppo denso, aggiungete ogni volta un cucchiaio di latte fino ad ottenere un composto liscio, morbido e privo di grumi. 

Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 20cm e versatevi dentro metà dell’impasto. A questo punto spalmate sulla superficie della marmellata di arance e poi ricoprite con il restante impasto. Se la marmellata ha una consistenza troppo densa e difficile da spalmare, potete scaldarla leggermente in un pentolino a fiamma bassa in modo da renderla più “liquida” e potrete poi disporla sull’impasto utilizzando una sac à poche per distribuirla in modo uniforme.

Tagliate a picoli pezzetti delle albicocche disidratate e disponetele sulla superficie della torta. Mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti.

Lasciate raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare una torta zebrata o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

La torta all’arancia senza burro con albicocche secche si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Giada

Se non amate le albicocche, potete sostituirle con dei pezzetti di arancia o con della frutta secca come le nocciole, le mandorle o le noci che si sposano benissimo con il sapore dell'arancia. In questo caso, potrete utilizzare la frutta secca in granella da spolverizzare sulla superficie della torta prima di infornarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...