La torta all’arancia senza burro con albicocche secche è una torta sofficissima e gustosa, ideale da preparare se siete alla ricerca di un dolce semplice e veloce.
Morbida e soffice, perfetta per la prima colazione o per una merenda sana e golosa, questa torta all’arancia è semplicissima da preparare e vi conquisterà al primo assaggio. Potete servire questa torta spolverizzandola con dello zucchero a velo oppure con delle sottili fettine di arancia per esaltare ancora di più il suo sapore di agrumi.
Vediamo insieme come realizzare questa torta e alcuni utili suggerimenti per la preparazione.
Ingredienti
- 140 g di farina 00
- 70 g di fecola di patate
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 3 cucchiaini di lievito vanigliato
- 70 ml di olio di semi
- 75 g di yogurt bianco
- 1 fialetta di aroma arancia
- 1 scorza d’arancia
- 4 cucchiai di latte
- q.b di albicocche disidratate
- q.b di marmellata di arance
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta all’arancia senza burro con albicocche secche montate in una ciotola le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Utilizzate delle fruste elettriche per ottenere un migliore risultato. Unite poi al composto la scorza di un’arancia grattugiata finemente, la fialetta di essenza all’arancia, lo yogurt e l’olio a filo, sempre continuando a mescolare il composto.
In una ciotola a parte mescolate la farina 00, la fecola di patate e il lievito e poi, setacciando gli ingredienti, uniteli all’impasto poco per volta, sempre continuando a mescolare il tutto. Come ultimo ingrediente, aggiungete il latte. Iniziate aggiungendone 3 cucchiai. Se l’impasto risulterà troppo denso, aggiungete ogni volta un cucchiaio di latte fino ad ottenere un composto liscio, morbido e privo di grumi.
Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 20cm e versatevi dentro metà dell’impasto. A questo punto spalmate sulla superficie della marmellata di arance e poi ricoprite con il restante impasto. Se la marmellata ha una consistenza troppo densa e difficile da spalmare, potete scaldarla leggermente in un pentolino a fiamma bassa in modo da renderla più “liquida” e potrete poi disporla sull’impasto utilizzando una sac à poche per distribuirla in modo uniforme.
Tagliate a picoli pezzetti delle albicocche disidratate e disponetele sulla superficie della torta. Mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti.
Lasciate raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.
In alternativa potete preparare una torta zebrata o un ciambellone soffice alle carote.
Conservazione
La torta all’arancia senza burro con albicocche secche si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.