Torta allo yogurt e cioccolato

La torta allo yogurt è soffice, golosa e super buona! Preparata in questa versione al cioccolato sarà ancora più irresistibile. Scopriamo insieme come preparare un'ottima torta allo yogurt e cioccolato e tanti consigli per varianti altrettanto strepitose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta allo yogurt e cioccolato

La torta allo yogurt è un’ottima idea per la colazione o la merenda. Soffice, profumata e facile da preparare. Cosa chiedere di più? Una versione al cioccolato! La torta allo yogurt e cioccolato, infatti, sarà davvero deliziosa e semplice da preparare, si potrà trasformare in una ciambella allo yogurt e cioccolato ma anche in tante varianti altrettanto sfiziose.

Potrete, infatti, realizzarla con cioccolato fondente cioccolato bianco ma anche inserire del cioccolato in pezzi. Se avete il Bimby a vostra disposizione preparare torte yogurt e cioccolato sarà una vera passeggiata. Scopriamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 80 ml di olio di semi
  • 170 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Come fare la torta allo yogurt e cioccolato

La prima cosa da fare per portare a tavola una perfetta torta allo yogurt e cioccolato sarà partire proprio dal cioccolato, fondente in questo caso.

Dovrete tritarlo grossolanamente al coltello e poi fonderlo a bagnomaria o per qualche secondo al microonde.

Quando si sarà sciolto perfettamente non dovrete fare altro che lasciarlo freddare e iniziare la preparazione del composto a cui andrà aggiunto.

In una planetaria o in una ciotola aggiungete uova e zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino a formare un composto ben spumoso ed areato.Aggiungete ora lo yogurt, che deve essere a temperatura ambiente, e l’olio di semi a filo. E’ importante dare tempo al composto di incorporare perfettamente questi due ingredienti.

Quando l’olio sarà stato assorbito per bene potete aggiungere farina, lievito e vanillina precedentemente setacciati così da evitare la formazione di grumi.

Per ultimo aggiungete il cioccolato fuso che ormai si sarà freddato completamente. Continuate a lavorare il composto così da incorporarlo alla perfezione. Il composto così ottenuto andrà, quindi, versato in uno stampo di 24 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato e cosparso con del cacao. In alternativa potete foderare con della carta forno.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce. Fate freddare e decidete se servire con dello zucchero a velo o con del cioccolato fondente in superficie o semplicemente così.

Torta allo yogurt e cioccolato

Torta allo yogurt e gocce di cioccolato

Se volete, potete arricchire la vostra torta allo yogurt con delle gocce di cioccolato piuttosto che con il cioccolato fuso.

Queste dovranno essere tenute in freezer e infarinate prima di essere aggiunte, come ultio ingrediente, al composto. In questo modo, infatti, non finiranno sul fondo del vostro dolce durante la cottura.

In alternativa potete optare per una torta allo yogurt e cioccolato in pezzi, aggiungendo del cioccolato fondente tritato grossolanamente al composto. Se avete del cioccolato avanzato, ad esempio da uova di Pasqua rimase, potete inserirle in piccoli pezzi nel composto.

Torta allo yogurt e cioccolato Bimby

Se avete il bimby a vostra disposizione preparare questo dolce sarà davvero facilissimo. Lavorate innanzitutto uova e zucchero per 40 secondi a velocità 3. Aggiungete, quindi, yogurt e olio dal foro del boccale continuando a lavorare.

Per ultimo aggiungete gli ingredienti secchi setacciati e successivamente il cioccolato precedentemente uso. Fate lavorare per altri 40 secondi a velocità 3 quindi procedete alla cottura.

Torta fredda allo yogurt e cioccolato

Per una versione fredda di questa ricetta potete farcire con della panna montata semplice o aromatizzata con del cacao in polvere. Il risultato sarà un dessert davvero straordinario.

Torta allo yogurt e cioccolato senza uova

Se volete eliminare le uova da questa ricetta non dovrete far altro che sostituire questo ingrediente con un altro vasetto di yogurt. Il risultato sarà comunque straordinario e super gustoso.

Torta allo yogurt e cioccolato bianco

Un’altra variante golosissima? Usando il cioccolato bianco.

La preparazione rimane la stessa ma il risultato finale sarà comunque una torta soffice allo yogurt che però avrà un sapore e un profumo davvero irresistibile. Per renderla ancora più golosa potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato.

Conservazione della torta yogurt e cioccolato

Questa torta soffice allo yogurt si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete usare il tipo di yogurt che preferite. Andrà bene anche dello yogurt greco o dello yogurt magro. Per un risultato ancora più soffice potete montare gli albumi a parte e lavorare inizialmente solo i tuorli con lo zucchero. Gli albumi andranno inseriti successivamente al composto, prima del cioccolato fuso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...