Torta allo yogurt senza burro

Soffice, profumata e leggerissima. La torta allo yogurt senza burro sarà una piacevole scoperta. Un modo meraviglioso di iniziare la giornata con gusto ma anche un'ottima idea per la merenda di grandi e bambini. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta allo yogurt senza burro

La torta allo yogurt è una di quelle torte da colazione ideali per la merenda di grandi e bambini ma anche per una colazione sana e nutriente. Una torta allo yogurt senza burro sarà ancora più leggera ma al tempo stesso gustosa.

Una torta con yogurt che utilizza al posto del burro dell’olio di semi, ideale per chi deve eliminare il lattosio o semplicemente preferisce dolci senza burro.

Scopriamo, quindi, come si prepara al meglio ed anche tante varianti per una torta di yogurt senza burro o senza zucchero oppure preparata con il Bimby.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 130 g di zucchero
  • 110 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di scorza di limone

Come fare la torta allo yogurt senza burro

Per iniziare la preparazione di questa torta di yogurt senza burro dovete partire lavorando le uova con lo yogurt con delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto areato e gonfio a cui dovrete aggiungere poco per volte lo zucchero. Aggiungete, quindi, anche la scorza di limone e incorportela bene al composto.

Fate attenzione a non intaccare la parte bianca del limone perchè donerebbe un gusto amaro alla vostra torta.A filo aggiungete anche l’olio continuando a lavorare con le fruste elettriche. E’ il momento di aggiungere la farina, la vanillina ed il lievito, poco per volta. Continuate a lavorare fino a quando avrete incorporato tutta la farina e avrete un composto ben liscio.

Trasferitelo in uno stampo imburrato e infarinato o foderato con della carta da forno. Fate quindi cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la torta.

Fate, quindi, freddare, e servite ai vostri ospiti spolverizzando con dello zucchero a velo.

Se lo desiderate potete anche fare di questo dolce una ciambella allo yogurt. Vi basterà versare il composto in uno stampo per ciambellone e procedere poi con la cottura come indicato. Otterrete un ciambellone allo yogurt sofficissimo e buonissimo.

torta-con-yogurt-senza-burro

Torta allo yogurt senza uova e burro

Se volete eliminare le uova da questa ricetta potete aggiungere un vasetto di yogurt in più.

In questo modo otterrete sempre una ricetta perfetta, un dolce soffice ma perfetto anche per chi è intollerante alle uova.

La torta allo yogurt senza burro e uova sarà comunque straordinaria.

Torta di mele allo yogurt senza burro

Se volete concedervi un dolce allo yogurt ma volete arricchirlo con della frutta le mele faranno proprio al caso vostro.Potrete ridurre in cubetti ed aggiungerle all’impasto oppure utilizzarle semplicemente per decorare la superficie. Il risultato sarà un dolce comunque straordinario.

Torta allo yogurt senza burro e zucchero

Se volete diminuire drasticamente la quantità di calorie contenute nella vostra torta potete decidere di eliminare anche lo zucchero. Potrete in alternativa utilizzare un dolcificante a vostra scelta oppure aggiungere del miele, che contribuirà alla morbidezza della vostra torta. Il risultato sarà comunque straordinario.

Conservazione della torta con yogurt senza burro

Questa torta di yogurt senza burro si conserva per 3-4 giorni al massimo sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aromatizzare la vostra torta in tanti modi diversi, utilizzando fialette di aromi oppure della scorza dell’agrume che più preferite. Ottima per arricchire il composto anche della frutta fresca di stagione. Potrete, quindi, letteralmente sbizzarrirvi con la fantasia e creare le combinazioni che più preferite lasciandovi guidare dai prodotti di stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...