Torta rovesciata all’ananas

La torta rovesciata all'ananas è un dolce non solo buono e fresco ma anche molto scenografico da servire per stupire i vostri ospiti. Vediamo insieme come prepararla con alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta rovesciata all’ananas

La torta rovesciata all’ananas è un dolce molto famoso ed apprezzato non soltanto per il suo sapore delizioso ma anche per il suo aspetto estremamente d’effetto e scenografico. La torta rovesciata all’ananas è un dolce perfetto per tutte le stagioni dal momento che si possono utilizzare delle fette d’ananas fresche o anche sciroppate. Vediamo insieme come preparare una perfetta torta rovesciata all’ananas.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 140 g zucchero semolato
  • 4 uova
  • 130 ml di latte intero
  • 500 g di ananas a fette
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per decorare

  • 25 g di burro
  • 90 g di zucchero di canna

Torta-rovesciata-all-ananas-83548

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta rovesciata all’ananas dovete partire dalla preparazione della decorazione. Come dice il nome stesso, infatti, si tratta di una torta che va presentata rovesciata e per questo dovrete partire proprio da quelle che solitamente solo operazioni a cui ci si dedica a dolce ultimato.

Mettete a sciogliere il burro in una casseruola ed aggiungetevi lo zucchero di canna. Fate sciogliere e caramellare il tutto e poi disponetelo su una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro circa foderata con della carta da forno, che avrete fatto aderire al fondo con del burro.

Cospargete tutto il fondo con il caramello ottenuto e su questo andate ad adagiare le fette di ananas. È importante che queste siano ben asciutte, quindi private dello sciroppo in eccesso oppure, se utilizzate dell’ananas fresco, del succo. Disponetele a cerchio e inseritene una anche al centro. Lasciate l’ananas rimanente da parte e riducetelo a cubetti perché vi servirà più avanti per proseguire la preparazione della torta rovesciata all’ananas.

Adesso spostatevi in planetaria e dedicatevi alla realizzazione dell’impasto vero e proprio della torta rovesciata all’ananas. Come prima cosa lavorate insieme il burro e lo zucchero fino a formare una crema ben densa ed areata. Aggiungete, quindi, le uova, una alla volta, e poi la farina, il lievito e la vanillina che avrete precedentemente setacciato così da evitare la formazione di grumi. A filo aggiungete anche il latte e i cubetti di ananas ricavati prima.

Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben denso ed omogeneo, che non dovrete far altro che trasferire nella tortiera proprio sopra le fette d’ananas, che andranno coperte completamente. Livellate per bene la superficie della vostra torta rovesciata all’ananas.

Fatto questo non resta che mettere la vostra torta rovesciata all’ananas in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti. Quando la sua superficie sarà ben dorata potrete sfornare la torta rovesciata all’ananas e togliere il cerchio così da poter rovesciare la torta ed eliminare la carta da forno. È importante non aspettare per effettuare questa operazione perché altrimenti il caramello si indurirà e la carta da forno rimarrebbe attaccata irrimediabilmente alla vostra torta rovesciata all’ananas.

Non resta che servire la vostra torta rovesciata all’ananas spolverizzando, se lo desiderate, con dell’altro zucchero a velo.

Torta-rovesciata-all-ananas-83548

Consigli e varianti

In alternativa al caramello potete cospargere il fondo della torta rovesciata all’ananas con abbondante zucchero a velo. Il caramello, però, darà alla vostra torta rovesciata all’ananas un sapore ancora più delizioso.

La torta rovesciata all’ananas è un dolce davvero molto d’effetto e saporito. In alternativa potete servire una torta Red Velvet, una torta Foresta Nera o una torta arcobaleno per i più piccoli. Tutti dolci davvero spettacolari e belli da portare a tavola. Per i più piccoli ottima anche una torta pan di stelle che ricorderà loro i famosissimi biscotti.

Conservazione

La torta rovesciata all’ananas si conserva per 3 giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure in una busta di plastica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...