La torta che mette tutti d’accordo. Per gli amanti del cioccolato e per chi invece adora la frutta.
La base è unica fatta da un pan di spagna molto facile da preparare e molto soffice, la bagna rende tutto irresistibile. La crema è senza cottura, fresca e veloce nella preparazione.
La decorazione può essere realizzata in tanti modi diversi: si possono utilizzare frutta fresca di stagione, biscotti scaglie di cioccolata fondente e bianca, l’importante è dividere in due la torta con le farciture diverse e creare al centro una separazione con qualche pezzetto di pan di spagna prelevato del centro.
Vediamo, quindi, come realizzare questa golosissima torta bigusto frutta e cioccolato ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.
Ingredienti per il pan di spagna
- 5 uova
- 75 g di farina 00
- 75 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- q.b di bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema al mascarpone
- 400 g di mascarpone
- q.b di aroma vaniglia
- 50 g di zucchero a velo
Ingredienti per la bagna
- 100 ml di latte
- q.b di aroma vaniglia
Ingredienti per farcire
- 150 g di nutella
- 150 g di marmellata di fragole
Ingredienti per decorare
- q.b di biscotti oreo
- q.b di frutta mista
- q.b di scaglie di cioccolato
- q.b di topping alle ciliegie
- q.b di miele
- q.b di gelatina
Preparazione
Il primo passaggio per la preparazione della torta bigusto frutta e cioccolato è la base, ovvero il pan di spagna. Bisogna montare per circa 10 minuti o con l’aiuto di una planetaria o con un frullatore le uova con lo zucchero e i semi di mezza bacca di vaniglia, il volume dovrà triplicare.
Poi aggiungete a mano con movimenti dal basso verso l’alto le farine precedentemente setacciate con il pizzico di sale. Dovete fare attenzione a non smontare la massa ottenuta. Lo stampo dovrà essere imburrato e leggermente infarinato diametro massimo 22 cm,
La cottura è un altro passaggio importante da rispettare 160 gradi forno statico per circa 45/50 minuti. Ovviamente poi la cottura varia a secondo dei forni: controllate la cottura con uno stuzzicadenti per assicurarvi che sia cotto.
Nel frattempo preparate la bagna che prima di essere utilizzata dovrà essere completamente fredda. Mettete il latte e l’aroma alla vaniglia in un pentolino, ponetelo sul fuoco deve sfiorare il bollore. Tenetelo da parte.
Crema al mascarpone
Preparate la crema al marscarpone. In una ciotola unite il mascarpone freddo di frigo con lo zucchero a velo e la vaniglia q.b. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un crema densa e priva di grumi.
Fate raffreddare completamente il pan di spagna poi sformatelo e metteteo su di una gratella. Assemblate la torta bigusto.
Composizione della torta bigusto
Dividete in due la torta, irrorate q.b. con il latte su metà disco, mettete la nutella e dall’altra parte la marmellata. Versate un consistente strato di crema al mascarpone, ricoprite e decorate la superficie a piacere.
In alternativa potete preparare una torta al cioccolato con crema mascarpone e nutella o una torta nutella e mascarpone.
Conservazione
La torta bigusto frutta e cioccolato si conserva in frigo per 2-3 giorni e prima di servire lasciate una 10 di minuti a temperatura ambiente.