Torta biscotto al cioccolato

La torta biscotto al cioccolato è un dolce delizioso, ricco e molto goloso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta biscotto al cioccolato

La torta biscotto al cioccolato è un dolce senza cottura molto delizioso e morbido. Ideale per le giornate primaverile ed estive. Un dolce molto ricco composto da biscotti sbriciolati,noci e nocciole tostate. Il tutto arricchito dalla presenza del cioccolato fondente e del cocco, che rendono questo dolce molto goloso e invitante. Sarà difficile resisterli, sia grandi che bambini ne andranno matti. La semplicità della sua composizione ed il fatto che non va cotto lo rendono un dolce ideale per chi non ha molto tempo e magari ha invitati all’ultimo minuto. 

Ingredienti

  • 800 g di biscotti
  • 50 g di noci
  • 50 g di nocciole
  • 150 g di zucchero
  • 20 g di cacao in polvere
  • 30 g di farina di cocco
  • 280 g di acqua
  • 160 g di burro
  • 200 ml di panna da montare
  • 150 g di cioccolato fondente

Preparazione

La preparazione della torta biscotto al cioccolato è veramente facile e veloce.

In una ciotola spezzettate con le mani tutti i biscotti. Tritate grossolanamente con un coltello le noci e le nocciole. Versatele dentro ad una padella e fatele tostare per circa 5 minuti. Unite noci e nocciole ai biscotti. In un pentolino versate, lo zucchero e il cacao. Poco alla volta aggiungete a filo l’acqua. Continuate sempre a mescolare in modo da far sciogliere bene lo zucchero e il cacao. Aggiungete il burro a pezzi e mettete sul fuoco. Fate sciogliere bene il burro, sempre continuando a mescolare.

Fate bollire 2-3 minuti, togliete dal fuoco e fate freddare per 10-15 minuti. Appena il composto sarà tiepido, versatelo sopra ai biscotti. Aiutandovi con una spatola o con un mestolo, mescolate bene aggiungendo anche il cocco in modo da amalgamare il tutto. Imburrate una tortiera a cerniera. Sul fondo mettete carta forno. Versate il composto, aiutandovi con un cucchiaio schiacciatelo bene in modo da ricoprire tutta la superficie.

Mettete in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo in un pentolino fate scaldare la panna. Appena inizia a bollire, spegnete e versate dentro il cioccolato fondente tagliato a quadretti. Mescolate e fatelo sciogliere completamente. Tirate fuori il dolce dal frigo, versate sulla superficie la crema al cioccolato, livellate bene e riponete in frigo per almeno 4-6 ore prima di servire.

Prima di portare a tavola il dolce, spolverate con granella di noci e nocciole.

In alternativa potete servire un salame di cioccolato o delle crepes alla nutella.

Conservazione

La torta biscotto al cioccolato si conserva per alcuni giorni. 

I consigli di Ombretta

Come tipo di biscotti potete usare quelli che più vi piacciono, io ho usato i rigoli, ma se siete golosi potete usare anche quelli al cioccolato. Se la copertura al cioccolato fondente non vi piace potete farla con il cioccolato bianco, uscirà comunque buonissimo. Potete anche non mettere il cocco, e se vi va aggiungere mandorle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...