La torta morbida nocciole e cioccolato è perfetta per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Si tratta di un dolce così goloso che si presta benissimo per terminare un pasto, specie se arricchito da una colata di ganache al cioccolato sulla sua superficie.
La preparazione di questa torta nocciole e cioccolato è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare ma il risultato finale è davvero strepitoso.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta morbida nocciole e cioccolato ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 100 g di nocciole
- 170 g di zucchero
- 4 uova
- 150 g di burro
- 130 g di cioccolato fondente
- 45 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la ganache
- 250 g di cioccolato fondente
- 125 ml di panna
- 30 g di burro
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta morbida nocciole e cioccolato dovete partire dal burro, che dovrà essere sciolto a microonde per qualche secondo oppure a bagnomaria così che risulti ben fluido.
Fatto questo lavorate le uova con lo zucchero fino a quando avrete formato un composto ben areato a cui dovrete aggiungere poco per volta il burro. Aggiungete anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente, ed il cioccolato, che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria dopo averlo tritato finemente oppure passandolo per qualche secondo a microonde.
Continuate a lavorare il tutto ed a questo punto aggiungete la farina, il lievito e la vanillina ed i 2/3 delle nocciole, che avrete precedentemente tritato al mixer così da ridurre in farina. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto il composto base della vostra torta morbida è pronto per cui non vi resta che prendere uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato o coperto con carta da forno, e versare metà dell’impasto. Aggiungete le nocciole e coprite con l’impasto rimanente.
La torta morbida nocciole e cioccolato è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti così da essere certi che la torta sia cotta anche all’interno. Una volta pronta la torta sfornatela e lasciatela da parte ad intiepidirsi mentre vi dedicate alla preparazione della ganache.
Ganache al cioccolato
Prendete dapprima il cioccolato fondente e tritatelo molto grossolanamente al coltello. Aggiungete la panna all’interno di un pentolino e portate a sfiorare il bollore. Una volta calda la panna andrà versata all’interno di una ciotola in cui avrete precedentemente aggiunto il cioccolato. Aggiungete anche il burro e mescolate il tutto. Il calore della panna farà sciogliere perfettamente sia cioccolato che il burro.
Una volta ben amalgamata la vostra ganache al cioccolato fondente è pronta per essere utilizzata per decorare e rivestire la vostra torta morbida nocciole e cioccolato.
In alternativa potete preparare una torta Ferrero Rocher o una torta soffice caffè e cioccolato.
Conservazione
La torta morbida nocciole e cioccolato si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.