Torta carote e amaretti senza zucchero

La torta di carote e amaretti senza zucchero è un dolce profumatissimo e morbidissimo. La dolcezza dello zucchero viene sostituita dal sapore dolce e deciso degli amaretti. Infatti, questa ricetta non prevede l'uso dello zucchero.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta carote e amaretti senza zucchero

E’ ideale per la prima colazione accompagnata da una fumante tazza di caffè o latte. E’ ideale anche come merenda dei bambini accompagnata da un succo di frutta.

Vediamo allora insieme come preparare questo delizioso, profumato e morbidissimo dolce alle carote e amaretti senza zucchero.

Ingredienti

  • 300 g di carote
  • 200 g di amaretti
  • 50 g di mandorle
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 60 g di maizena
  • 100 g di farina 00
  • 16 g di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa iniziamo pulendo le carote: laviamole sotto acqua corrente e peliamole. Con una grattugia, grattugiamo le carote in modo da ottenere delle fettine piccolissime. Nel caso in cui vogliate le carote più piccole, utilizzate un tritatutto da cucina.

In una ciotola, rompiamo gli amaretti in modo grossolano e mettiamo da parte. In un tritatutto, tritiamo grossolanamente le mandorle e mettiamo da parte. In una ciotola, rompiamo le uova, aggiungiamo due cucchiai di olio di semi di girasole e mescoliamo  con l’aiuto di un frusta a mano o elettrica fino ad ottenere un composto bello spumoso e gonfio.

Aggiungiamo la maizena e la farina setacciate con il lievito vanigliato. E’ fondamentale setacciare le farine per evitare che si formino dei piccoli grumi che risulterebbero poco gradevoli al palato. Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo privo di grumi. Aggiungiamo poco alla volta gli amaretti e mescoliamo con una spatola con movimenti circolari dall’alto verso il basso per evitare che il composto si smonti. Per ultimo, aggiungiamo le mandorle e le carote e mescoliamo.

Imburriamo e infariniamo una teglia rotonda a cerniera di 24 cm di diametro. In alternativa, possiamo rivestire la teglia con carta forno. Versiamo il composto e cuocere a 180° C per 30minuti circa.

Lasciamo raffreddare e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

La torta carote e amaretti senza zucchero si conserva in frigo per 4/5 giorni sotto una campana di vetro e può essere servita a colazione o come merenda.

I consigli di Maria

La torta carote e amaretti senza zucchero può essere servita e decorata con una bella spolverata di zucchero a velo e qualche pizzico di cannella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...