Torta cioccolatino dal cuore cremoso

Chi non ama la famosa e ben nota torta tenerina? Questa torta cioccolatino dal cuore cremoso ne costituisce una variante davvero eccezionale, perfetta per i più golosi. Scopriamo insieme la ricetta per prepararlo al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta cioccolatino dal cuore cremoso

Chi ama il cioccolato conoscerà bene la torta tenerina, famosa per la sua consistenza cioccolatosa e la sua facile esecuzione. Per i più golosi, però, una torta cioccolatino dal cuore cremoso sarà davvero il massimo.

A differenza della tenerina al cioccolato, infatti, il cuore di questo dolce rimane morbido e cremoso, dando vita ad una consistenza che avvolgerà il vostro palato e renderà questo dolce davvero irresistibile. Un dolce, quindi, semplice che può essere preparato in molte varianti, ad esempio con cioccolato bianco oppure senza uova.

Con il Bimby preparare questo dolce sarà ancora più semplice e veloce. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 240 g di cioccolato fondente
  • 60 g di farina 00
  • 4 uova
  • 200 g di burro
  • 90 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per spolverizzare

q.b. di zucchero a velo

Come preparare la torta cioccolatino

Per iniziare la preparazione della torta cioccolatino dal cuore cremoso la prima cosa che dovrete fare sarà aggiungere il cioccolato fondente e il burro in una ciotola e sciogliere a microonde per qualche secondo. In alternativa potete sciogliere a bagnomaria. Fate attenzione a non far scaldare troppo il composto altrimenti finirà per bruciarsi.

Nel frattempo dedicatevi alle uova, che devono essere a temperatura ambiente, e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e mettete momentaneamente da parte.

Nel frattempo riprendete cioccolato e burro ormai fusi e leggermente intiepiditi ed aggiungete i tuorli e lo zucchero. Lavorate il composto fino a quando anche questi ingredienti saranno stati incorporati alla perfezione.

Adesso aggiungete la farina, precedentemente setacciata così da evitare la formazione di grumi che rovinerebbero la preparazione. Aggiungete anche gli albumi e amalgamate il tutto con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso, così da incorporarlo per bene alla preparazione.

Quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e liscio potete trasferirlo all’interno di uno stampo di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e cosparso di cacao amaro in polvere. Mettete, quindi, a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Non prolungate troppo a lungo la cottura per evitare che la parte interna della torta perde la sua caratteristica cremosità. Sfornate quindi la torta, fatela freddare per qualche minuto.

Spolverizzate con zucchero a velo e servite o accompagnate con una ganache al cioccolato.

Torta cioccolatino bianco

Potete realizzare questo dolce utilizzando al posto del cioccolato fondente del cioccolato bianco.

In questo caso potete accompagnare sempre la torta con una ganache al cioccolato fondente oppure decorare in superficie con del cacao amaro in polvere, così da smorzare la dolcezza della vostra torta. Il risultato sarà comunque ottimo.

Torta cioccolatino senza uova

Questa torta potrà essere preparata anche senza uova, sostituendo questo ingrediente con circa 180 ml di latte intero. Il risultato finale che otterrete sarà una torta sempre molto gustosa, ricca e dalla preparazione semplice.

Torta cioccolatino senza burro

Anche il burro è un ingrediente che, se lo desiderate potete sostituire. Aumentate la quantità di cioccolato fondente e aggiungete un bicchiere di latte.Il risultato finale che otterrete sarà davvero buonissimo e molto particolare, ideale per tantissime occasioni diverse, da accompagnare con ganache al cioccolato o semplicemente con dello zucchero a velo.

Torta cioccolatino Bimby

Se avete il Bimby a vostra disposizione realizzare questo torta sarà ancora più semplice. Dovete dapprima montare gli albumi a neve ben ferma per 2 minuti 37°C Velocità 4. Mette da parte e nel boccale aggiungete via via gli altri ingredienti. Aggiungete, quindi, gli albumi e lavorate per 50 secondi a velocità 4.

Trasferite nello stampo e mettete in forno a cuocere come da ricetta.

Conservazione della torta cioccolatino

Questa torta si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto del cioccolato fondente potete usare del cioccolato al latte. I tempi di cottura sono molto importanti per non perdere l’effetto cremoso tipico di questa ricetta. Potete aggiungere anche della frutta secca sbriciolata al composto. Andranno bene mandorle o noci, ad esempio, ma potete sbizzarrirvi con la fantasia e creare varianti sempre diverse e nuove.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...