Torta cioccolato e ricotta con crema al mascarpone

La torta cioccolato e ricotta con crema al mascarpone è un dolce davvero delizioso, dalla consistenza pastosa che si scioglie in bocca. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta cioccolato e ricotta con crema al mascarpone

La torta cioccolato e ricotta con crema al mascarpone è un dolce davvero molto goloso, semplice sebbene possa sembra complesso. La sua preparazione, infatti, non richiederà moltissimi passaggi e sarà davvero perfetto per tutta la famiglia.

Una torta da poter servire in occasioni speciali, per delle feste di compleanno o anche soltanto per terminare un pasto in famiglia. Il risultato sarà sempre un grandissimo successo e piacerà proprio a tutti per la sua corposità e la sua cremosità che ne fanno un piatto davvero meraviglioso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo ottimo dolce al cioccolato.

Ingredienti per la base

  • 70 g di maizena
  • 80 g di fecola di patate
  • 4 uova
  • 120 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 270 g di ricotta
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di aroma vaniglia

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 300 g di mascarpone senza glutine
  • q.b di crema di nocciole

Ingredienti per la copertura

  • q.b di cioccolato fondente

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta cioccolato e ricotta con crema al mascarpone dovete partire proprio dalla base, ovvero dalla torta ricotta e cioccolato.

Come prima cosa dovrete prendere il cioccolato e ridurlo in pezzi anche grossolani perchè andrà sciolto a bagnomaria o in forno a microonde per qualche secondo. Mentre attendete che il cioccolato si freddi potete iniziare la lavorazione di uova e zucchero in planetaria. Lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto molto spumoso ed aggiungete la ricotta.

Per evitare grumi è sempre bene setacciare la ricotta così da renderla ben liscia. Quando la ricotta si sarà incorporata perfettamente al composto potete aggiungere anche fecola e maizena e continuare a lavorare. Solo a questo punto potrete aggiungere il burro, che avrete sciolto o ridotto a pomata. Aggiungete, quindi, anche lievito e aroma e continuate a lavorare.

Per ultimo aggiungete il cioccolato ormai ben intiepidito. Quando avrete ottenuto un composto perfettamente denso e molto compatto potete metterlo in una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e cosparsa con fecola di patate e mettete in forno a cuocere a 170°C per circa 30 minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

Si tratta di una torta molto morbida e pastosa per cui fate attenzione alla cottura considerando che l’interno è sempre un po’ umido. Fate freddare completamente la torta e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone.

Crema al mascarpone

In una ciotola lavorate con le fruste elettrice il mascarpone così da renderlo perfettamente lavorabile e cremoso ed aggiungete qualche cucchiaio di crema di nocciole. Dosate la quantità in base al sapore ed al risultato finale che volete ottenere. Lavorate per qualche altro secondo così da ottenere una crema ben omogenea ed essere quindi pronti per passare alla farcitura della vostra torta.

Riprendete la vostra base, ormai ben fredda, e dividetela in tre dischi. Fate attenzione a non rompere i dischi dal momento che si tratta di una torta davvero molto soffice. Disponete su un piatto da portata il primo strato ed aggiungete un primo strato di crema al mascarpone. Adagiate l’altro strato e proseguite fino a quando avrete adagiato anche il terzo disco di torta. Fatto questo non vi resta che passare alla copertura del vostro dolce.

Copertura al cioccolato

Prendete del cioccolato fondente, riducetelo in pezzi e poi mettete a sciogliere a bagnomaria o a microonde. Quando sarà ben sciolto potrete colarlo sopra la vostra torta. Potete attendere che il cioccolato si solidifichi oppure potete servire la vostra trota subito così da apprezzare la consistenza fluida del cioccolato. In ogni caso sarà sempre un grandissimo successo.

In alternativa potete preparare una torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella o una torta al cioccolato, classica semplice e davvero ottima per tutti.

Conservazione

La torta cioccolato e ricotta con crema al mascarpone si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Il giorno dopo sarà ancora più buona perchè tutti i sapori si saranno mischiati tra loro.

I consigli di Fidelity Cucina

La base è già molto morbida ma se lo desiderate potete aggiungere una bagna con latte e cacao così da rendere il tutto ancora più pastoso e buono. Al posto del mascarpone potete utilizzare dell panna e aggiungervi del cacao. Il risultato sarà comunque ottimo. Potete sostituire il cioccolato fondente con un cioccolato al latte o bianco ma in questo modo smorzerete la dolcezza della torta e creerete un contrasto davvero meraviglioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...