Torta ricotta e cioccolato fondente

La torta ricotta e cioccolato fondente è un dolce soffice, dalla consistenza pastosa ed ideale anche per i celiaci perchè non contiene glutine. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta ricotta e cioccolato fondente

La torta ricotta e cioccolato fondente è un dolce semplice, soffice e dalla consistenza pastosa che conquisterà tutti e che si presta per essere un dolce adatto davvero a tutti dal momento che non contiene glutine. Uno di quei dolci con i quali non si rischia mai e che piacciono davvero a tutti.

Non soltanto il sapore intenso di cioccolato ma anche la sua consistenza in questo caso sapranno conquistare davvero tutti. La preparazione è molto semplice e non richiede molto tempo e sarà davvero perfetta per una colazione al mattino, per la merenda davanti ad una tazza di tè o un buon caffè ma anche per la merenda dei più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottima torta ricotta e cioccolato fondente ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 60 g di maizena
  • 80 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 110 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 270 g di ricotta
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di aroma vaniglia

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta ricotta e cioccolato fondente dovete partire dal cioccolato che andrà dapprima tritati in pezzi anche grossolani e poi messo a sciogliere a bagnomaria oppure in microonde per qualche secondo. Lasciate da parte a freddare.

Fatto questo potete lavorare insieme le uova e lo zucchero così da formare una crema ben areata e spumosa a cui dovrete aggiungere la ricotta, che avrete precedentemente setacciato così da eliminare eventuali grumi e renderla più soffice. Amalgamate poco per volta la ricotta continuando a lavorare il tutto.

Solo quando la ricotta sarà stata incorporata alla perfezione e non ci saranno più grumi potrete aggiungere la fecola e la maizena, setacciandole sempre per evitare la formazione di grumi. Aggiungete, quindi, anche il burro, precedentemente sciolto, ed il cioccolato, ormai intiepidito. Quando anche questi ingredienti saranno stati incorporati potrete aggiungere dell’aroma alla vaniglia ed il lievito.

Fate lavorare il tutto per qualche altro minuto ed aggiungete il composto all’interno di uno stampo di 24 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato e cosparso di fecola di patate o amido. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti. Non prolungate troppo la cottura per evitare che la torta si secchi e persa la sua caratteristica morbidezza che la contraddistingue e la rende un vero capolavoro.

Una volta pronta sfornate la vostra torta e lasciatela freddare prima di cospargerla eventualmente con dello zucchero a velo.

In alternativa sarà ottimo anche un plumcake senza glutine o una torta margherita, semplice ma davvero irresistibile.

Conservazione

La torta ricotta e cioccolato fondente si conserva per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare sia ricotta di vaccino che di pecora. Il risultato sarà comunque ottimo. Setacciate anche due volte la ricotta prima di aggiungerla al composto così da scongiurare la presenza di grumi che rovinerebbero la vostra preparazione. Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato all’impasto per dare una nota ancora più golosa al tutto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...