Torta cocco e mango

La torta cocco e mango è un dolce dal profumo e dal sapore esotico, perfetto per terminare un pasto o per occasioni particolari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta cocco e mango

La torta cocco e mango è una torta altissima, ricorda quasi un naked cake ed un po’ lo è. Si tratta di un dolce delicatissimo. Infatti il delicato pan di spagna al cocco si incontra con una delicatissima ganache al cioccolato bianco e mango. Che dire..è un dessert tutto da scoprire!

Un dolce più adatto ai gusti degli adulti che dei più piccoli. Resta comunque una torta di festa veramente particolare e gustosa.

Ora non vi resta che provarla. Ecco qui la ricetta ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per il pan di spagna al cocco

  • 6 uova
  • 240 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 40 g di farina di cocco
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema

  • 550 g di mango
  • 500 ml di panna da montare
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 10 g di gelatina

Preparazione

Per preparare questa torta cocco e mango dovete partire dalla ganache. Prendete due mango, privateli dell’osso e della buccia, ora tagliateli in piccoli quadratini.

Mettete in una pentola capiente il mango e la panna fresca.  A questo punto mettete in acqua la gelatina per 10 min. Accendete il fuoco della pentola e fate arrivare a bollore, spegnete e versate dentro una ciotola (dove avete gia messo il cioccolato e la gelatina) e mescolate. Con un mini piner sminuzzate il tutto fino ad ottenere una crema senza grumi. Mettete ora la crema in un contenitore basso e largo e fate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 2 ore.

Pan di spagna al cocco

Setacciate la farina con il lievito, la vanillina e il sale. In una ciotola montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta che dovrà cadere a nastro. Incorporate con delicatezza la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto, poi completate con la farina di cocco. Versate il composto in uno stampo da 22 cm unto e infarinato e infornate a 180°C per 30-35 minuti (controllate la cottura con uno stecchino infilato al centro della torta: se usce asciutto la torta è cotta). Sfornate il pan di Spagna e, dopo 2/3 minuti, sformatelo sulla gratella a raffreddare. 

Composizione

Quando sara totalemente freddo ricavate  4 strati con un coltello da pane seghettato. Ora farcite ogni strato con la crema al mango precedentemente montata con lo sbattitore. Decorate a vostro piacimento e lasciate in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.

In alternativa potete preparare una naked cake o una torta panna e fragole.

Conservazione

La torta cocco e mango si conserva per al massimo un 3-4 di giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giorgia

Io ho decorato con del cioccolato bianco ma voi potete anche ometterlo. Potete usare una teglia più grande di conseguenza il pan di spagna vi verrà più basso e non potrete ricavare i 4 strati. Altrimenti potete benissimo aumentare tutte le dosi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...