Torta fredda ananas e cocco

Golosa, fresca e dal sapore irresistibile! La torta fredda ananas e cocco vi sorprenderà con il suo sapore e il suo profumo che sanno di estate. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta fredda ananas e cocco

In estate le torte fresche sono sempre l’ideale per concedersi un piccolo momento di golosità e di refrigerio al tempo stesso. Questa torta fredda ananas e cocco sarà davvero l’ideale per una merenda diversa dal solito ma anche per concedersi un dessert sfizioso e buonissimo che sa di fresco già dal suo incantevole profumo di cocco.

Una torta al cocco, infatti viene farcita con una crema fresca a base di latte e latte condensato arricchita dalla presenza dell’ananas in pezzi. Il risultato? Un dolce golosissimo che farà impazzire tutta la famiglia. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo.

Ingredienti per la base

  • 150 g di farina di cocco
  • 50 g di farina 00
  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 60 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire e decorare

  • 500 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • 100 ml di latte condensato
  • 1 ananas

Preparazione

Per portare a tavola una deliziosa torta fredda ananas e cocco dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della torta poichè questa dovrà cuocere in forno e poi freddare completamente.

La prima cosa da fare è lavorare insieme uova e zucchero fino a formare un composto ben areato e spumoso. A questo dovrete aggiungere il latte, che deve essere a temperatura ambiente e successivamente il burro precedentemente fuso e lasciato da parte a freddare.

Amalgamati questi due ingredienti potete passare agli ingredienti secchi, ovvero alla farina, alla vanillina, lievito e farina di cocco. Aggiungeteli al composto poco per volta continuando a lavorare con le fruste elettriche.

Quando avrete ottenuto un composto ben liscio potrete trasferirlo all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato ed infarinato.

Fate cuocere a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando sarà ben dorata in superficie e facendo la prova stuzzicadenti non noterete tracce di impasto.

Sfornate la torta e lasciatela da parte perchè dovrà raffreddare completamente prima di passare alla farcitura.

Torta fredda ananas e cocco

Dedicatevi, quindi, alla crema. Prendete la panna e montatela con fruste ben fredde. Quando inizierà a prendere consistenza aggiungete poco per volta lo zucchero a velo e continuate a lavorare. Successivamente aggiungete del latte condensato.

A seconda del vostro gusto dosate la quantità di zucchero. Il latte condensato, infatti, è già dolce per cui potete omettere lo zucchero a velo o ridurne la quantità. Una volta ottenuta una panna ben soda e ferma riponetela momentaneamente in frigorifero.

Dedicatevi adesso all’ananas, che dovrà essere sbucciata e ridotta in cubetti. Potete tenere delle parti in fette per poter decorare la superficie, se lo preferite. Tenete da parte il succo dell’ananas perchè lo userete per bagnare la torte a renderla più umida. Se usate delle pesche sciroppate tenete da parte il liquido di conservazione per lo stesso scopo.

Riprendete la torta e tagliatela a metà o in tre dischi, a seconda dei vostri gusti. Bagnate la torta con il succo e disponete un primo strato di crema a cui avrete aggiunto i cubetti di ananas. Procedete così fino a quando avrete adagiato l’ultimo disco di torta, che dovrete sempre bagnare e ricoprire con la panna.

Non resta, quindi, che decorare con dei cubetti di ananas o con delle fette e, se lo preferite, aggiungere del cocco grattugiato in superficie. Fate riposare in frigorifero per circa 1 ora prima di servire il dolce ai vostri ospiti.

Torta fredda ananas e cocco

Conservazione

Questa torta fredda ananas e cocco si conserva per un paio di giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o coperta con pellicola.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto dell’ananas potete usare la frutta di stagione che preferite. Saranno ottime delle pesche o delle albicocche, ad esempio. Via libera anche alla frutta sciroppata o alla frutta mista. Al posto del cocco potete usare degli amaretti che si sposano bene con la frutta più dolce. Le combinazioni sono davvero infinite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...