La torta con amaretti e crema di ricotta e mandorle è una torta ideale per tutti coloro che amano la fragranza tipica del liquore Amaretto. Quella proposta è una vera delizia che oltre ad essere molto golosa, si farà apprezzare anche per il suo gusto unico e sorprendente. Molto semplice e veloce da preparare, la torta viene realizzata sovrapponendo due diversi strati, dove il primo sarà rappresentato da un soffice pan di spagna arricchito con del liquore amaretto, mentre nel secondo troveremo una golosa crema a base di ricotta e biscotti amaretti, al quale saranno aggiunte delle mandorle a lamelle.
Vediamo insieme come procedere.
Ingredienti per la base
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero
- 8 g di lievito vanigliato
- 50 ml di latte intero
- 30 ml di amaretto di saronno
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema
- 250 g di ricotta
- 1 uovo
- 50 g di zucchero
- 200 g di amaretti
Ingredienti per decorare
- 3 cucchiai di mandorle a filetti
Preparazione
Per preparare la torta con amaretti e crema di ricotta e mandorle, come prima cosa foderate con della carta da forno uno stampo rotondo di circa 20 cm di diametro. A questo punto iniziate a realizzare il pan di spagna, sciogliendo il burro che lascerete poi intiepidire.
In una ciotola montate un uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Successivamente aggiungete il burro precedentemente sciolto e raffreddato, il latte, il liquore amaretto e un pizzico di sale, mescolando bene il tutto. Per ultimo aggiungete la farina con il lievito vanigliato, amalgamando delicatamente per unire gli ingredienti. Versate dunque l’impasto all’interno dello stampo, livellando bene la superficie con un cucchiaio.
Giunti a questo punto, iniziate preparando la crema di ricotta. Come prima cosa ponete i biscotti amaretti in un mixer e frullateli fino ad ottenere una polverina. In una ciotola montate un uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Per montare potete usare la frusta a mano o la frusta elettrica. Successivamente aggiungete la ricotta e i biscotti, amalgamando bene l’impasto.
Dopodiché mettete la crema di ricotta sul pan di spagna, livellando accuratamente la superficie. Prima di infornare, cospargete sulla superficie della torta le mandorle a lamelle.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti (in forno ventilato a 175°C per circa 50-55 minuti). Una volta cotta, sfornatela e lasciatela a raffreddare su di una gratella; prima di servire cospargetela con dello zucchero a velo. La torta con amaretti e crema di ricotta e mandorle è ora pronta per essere gustata.
Conservazione
La torta si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.