Torta con base croccante al cioccolato e crema al cocco

La torta con base croccante al cioccolato e crema al cocco è un dolce dalle tante consistenze diverse che sapranno conquistarvi al primo assaggio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta con base croccante al cioccolato e crema al cocco

La torta con base croccante al cioccolato e crema al cocco saprà come scaldarvi con la sua crema scioglievole e delicata e la sua base croccante al cioccolato. Un dolce semplice e davvero veloce da preparare, che non richiede cottura, perfetto da preparare il giorno prima perchè la consistenza della crema sarà perfetta e i sapori si mescoleranno alla perfezione.

Facilmente adattabile utilizzando frutta di stagione, come ad esempio mele o pere caramellate o ancora rondelle di banana caramellate. Al cioccolato non si dice mai di no, e in questo caso abbiamo ben due cioccolati.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti per la base

  • 100 g di biscotti
  • 20 g di granella di nocciole
  • 30 g di cereali misti
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 10 g di olio di semi

Ingredienti per la crema al cocco

  • 200 ml di latte di cocco
  • 20 g di maizena
  • 35 g di zucchero di canna
  • 50 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta con base croccante al cioccolato e crema al cocco fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e tenetelo da parte. 

In una ciotola mescolate i biscotti sbriciolati, le nocciole tritate, i cereali e il pizzico di sale. Versatevi sopra il cioccolato e l’olio e mescolate. Rivestite un vassoio con la carta forno e adagiatevi un disco d’acciaio di 16 cm di diametro. Schiacciare il composto all’interno del disco di acciaio, creando uno strato compatto e omogeneo. Riponete in freezer per circa mezz’ora, finchè sarà ben indurito.

Preparate adesso la crema mescolando in un pentolino la maizena con lo zucchero. Aggiungete poco per volta il latte di cocco e mescolate con una frusta. Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando continuamente finchè si sarà addensata. Versatela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare.

Quando la crema sarà fredda montatela con le fruste elettriche finchè tornerà cremosa. A parte fondete il cioccolato bianco e aggiungetelo alla crema mescolando con una spatola per farlo incorporare bene. Recuperate il disco della base, toglietelo dal disco di acciaio e adagiaterlo sul piatto di portata. Decorate la superficie con la crema e con frutta secca o fresca a piacere.

In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e Nutella o dei Nutellotti per dei dolcetti veloci ma irresistibili.

Conservazione

La torta con base croccante al cioccolato e crema al cocco si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Alessia

Utilizzate un latte di cocco cremoso, che potete trovare ormai in tutti i supermercati in confezioni da 200 ml. Quello nelle confezioni da un litro è troppo liquido e non otterrete questa crema scioglievole. I biscotti possono essere dei normali biscotti secchi, tipo quelli che si utilizzano per la base del cheesecake. Potete utilizzare i cereali per la colazione che preferite, meglio se in chicchi piccoli oppure muesli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...