Torta con caffè, cacao e spezie

La torta con caffè, cacao e spezie è un dolce molto profumato e goloso, un tripudio di sapori che si sposano perfettamente insieme.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta con caffè, cacao e spezie

Questa torta può essere consumata in vari momenti della giornata: potete iniziare con una fetta a colazione per partire con gusto ed energia; potete poi proseguire con una fetta a merenda per uno spuntino pomeridiano goloso in famiglia, infine potete gustarne una fette dopo cena per chiudere con un dolce senza sensi di colpa.

Pochi semplici ingredienti per avere una torta  con caffè, cacao e spezie da leccarsi i baffi. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di zucchero di canna muscovado
  • 30 g di cacao amaro
  • 250 ml di latte di soia
  • 110 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 bicchierino di caffè
  • 3 cucchiaini di cannella
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta con caffè, cacao e spezie è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180° statico dopodiché iniziate a preparare l’impasto nel seguente modo: preparate una tazzina di caffè utilizzando la macchinetta o la classica moka dopodiché mettete in una ciotola capiente le polveri.

Versate quindi la farina, lo zucchero, il cacao amaro, il lievito setacciato e le spezie poi mescolate il tutto aiutandovi con una forchetta così da togliere eventuali grumi. Versate in un’altra ciotola il latte, l’olio ed il caffè e mescolate con un cucchiaio finché non otterrete un liquido omogeneo.

Terminata questa operazione fate un buco in mezzo alle polveri poi, poco per volta, versateci dentro il liquido precedentemente. A questo punto mescolate polveri più liquidi con una forchetta partendo dall’interno verso l’esterno molto delicatamente finché non otterrete una crema liscia ed omogenea senza grumi. Questa operazione richiederà circa 5 minuti poiché è importante inglobare quanta più aria possibile.

L’impasto è pronto per essere cotto quindi versatelo in uno stampo classico per torte oppure in uno in silicone già diviso a fette, poi mettete a cuocere la torta con caffè cacao e spezie per circa 20 minuti se divisa a fette oppure per circa 40 minuti se intera.

Lasciate completamente raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo e di gustarlo spolverizzato con dello zucchero a velo a piacere.

Conservazione

La torta con caffè, cacao e spezie si conserverà in un barattolo ermetico per 2 giorni a temperatura ambiente.

I consigli di Sabrina

Se non gradite il gusto dello zucchero integrale di canna muscovado potete sostituirlo con quello classico semolato. Potete poi sostituire il latte vegetale di soia con un altro tipo come quello di riso o di mandorle oppure se non avete problemi di intolleranza al lattosio potete anche utilizzare il latte vaccino intero o parzialmente scremato. Infine potete arricchire la vostra torta con caffè, cacao e spezie con delle lamelle di mandorle aggiunte in superficie prima della cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...