Torta con cioccolato fondente e banane senza lievito

La torta con cioccolato fondente e banane senza lievito è un dolce golosissimo, soffice ed umido al punto giusto. Pochi e semplici ingredienti per avere un dolce da leccarsi i baffi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta con cioccolato fondente e banane senza lievito

La torta con cioccolato fondente e banane senza lievito può essere gustata a colazione per partire con energia e gusto oppure come merenda per uno spuntino sano e goloso.

È ottima per tutti coloro intolleranti al lievito poichè questo ingrediente verrà sostituito con il mix aceto e bicarbonato.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 4 banane
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di latte intero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di aceto
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta con cioccolato fondente e banane senza lievito è davvero facilissimo. Pochi passaggi per avere un dolce da gustare in famiglia.

Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodiché rivestite con un foglio di carta forno bagnato e strizzato uno stampo per dolci tipo quello per crostate.

A questo punto siete pronti per procedere con la preparazione dell’impasto quindi prendete il cioccolato, spezzatelo in una ciotola e poi fatelo sciogliere a bognomaria aggiungendo 50 ml di latte.

Intanto mettete in una ciotola le banane molto mature, schiacciatele bene con una forchetta poi aggiungete lo zucchero semolato. Mescolate prima con un cucchiaio poi con delle fruste elettriche impostate sulla velocità più bassa.

Aggiungete poi la farina, il restante latte, l’aceto, il bicarbonato e continuate a sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Infine versate anche il cioccolato fuso ed inglobatelo al resto dell’impasto sempre utilizzando le fruste elettriche.

Adesso il composto è pronto per essere cotto quindi versatelo nello stampo e mettetelo in forno ormai caldo per circa 40 minuti o comunque finché la torta risulterà gonfia e soda al tatto.

Terminata la cottura estraete il dolce dal forno e lasciatelo completamente raffreddare prima di impiattarlo e spolverizzarlo a piacere con dello zucchero a velo.

Conservazione

La torta con cioccolato fondente e banane senza lievito si conserveà per circa due giorni chiusa in un contenitore ermetico e riposta in frigorifero sopratutto se fa caldo.

I consigli di Sabrina

Per ottenere un'ottima torta è fondamentale che le banane siano molto mature e che il cioccolato fondente sia minimo 80% e di qualità così fonderà meglio. Se volete poi arricchire il vostro dolce potete aggiungere nell'impasto della cannella oppure della frutta secca come noci o mandorle tagliate grossolanamente a coltello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...