Crazy Cake

La Crazy cake è una ricetta particolare, realizzata senza molti degli ingredienti tipici di un dolce. Vediamo insieme la ricetta per prepararla ed alcuni consigli per delle alternative altrettanto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crazy Cake

La crazy cake, detta anche torta matta, è un dolce molto particolare, realizzato senza uova, senza latte, senza burro e senza lievito, tutti ingredienti solitamente basilari per la preparazione di un dolce. La crazy cake, quindi, è una torta davvero singolare ed unica, che contrariamente a quanto si potrebbe pensare è molto morbida e gustosa resa ancora più golosa da una copertura al cioccolato fondente davvero irresistibile. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima crazy cake.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • un pizzico di sale
  • 6 ml di aceto
  • 6 ml di bicarbonato
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 ml di olio di semi
  • 280 ml di acqua

Ingredienti per la copertura

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero a velo
  • 50 ml acqua

Crazy-cake-91658

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crazy cake dovete partire lavorando insieme la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero semolato, il bicarbonato ed il sale. Amalgamate il tutto e disponete all’interno di una teglia foderata con della carta da forno.

Setacciate gli ingredienti secchi per essere certi di non avere grumi all’interno della vostra preparazione. Potete, quindi, setacciare gli ingredienti direttamente all’interno della teglia così da non sporcare altre ciotole.

All’interno del composto scavate 3 piccole cavità ed inserite all’interno di una, che dovrà essere più grande, l’olio, e nelle altre due la vanillina e l’aceto. Coprite il tutto con l’acqua e mescolate così da ottenere un composto perfettamente liscio e molto fluido.

Fatto questo la crazy cake è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti fino a quando avrà una superficie ben compatta e perfettamente cotta. Fate la prova stuzzicadenti per avere la certezza che la vostra crazy cake sia ben cotta anche all’interno. Vi basterà inserire uno stuzzicadenti all’interno della vostra torta ed estrarlo: se non contiene tracce di impasto sarà segno che il dolce è cotto; in caso contrario fate proseguire la cottura per qualche altro minuto.

Decorazione della crazy cake

Mentre aspettate che la crazy cake si freddi un po’ dedicatevi alla glassa. In una ciotola ben capiente sciogliete il cioccolato, magari a bagnomaria, ed aggiungete anche l’acqua e lo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una glassa ben liscia potete versarla sulla vostra crazy cake e livellarla per bene con una spatola così da ricoprire interamente la vostra torta.

Non vi resta che servire la crazy cake ai vostri ospiti. Il risultato sarà un dolce molto morbido ed “umido” all’interno, che farà impazzire gli amanti del cioccolato.

Se lo desiderate potete omettere la glassa in superficie e decorare solo con dello zucchero a velo. Il risultato sarà comunque ottimo. Se, invece, volete un’alternativa potete utilizzare della ganache al cioccolato.

Crazy-cake-91658

Consigli e varianti

La crazy cake può essere decorata anche con una glassa al cioccolato bianco, utilizzando del cioccolato bianco al posto di quello fondente oppure potete arricchirla aggiungendo una granella di nocciole o delle scaglie di cioccolato sopra la glassa. Il risultato sarà ancora più invitante.

Se avete degli ospiti intolleranti al glutine potete sostituire la farina con della fecola di patate.

La crazy cake è una torta molto singolare, ma buonissima. In alternativa potete servire una torta al cioccolato, una torta margherita o un plumcake allo yogurt. Preparazioni più classiche ma davvero intramontabili.

Conservazione

La crazy cake si conserva per un paio di giorni al massimo ma va posta sotto una campana di vetro o dentro un contenitore ermetico per preservarne la morbidezza che la caratterizza e la rende un dolce tanto amato in tutto il mondo. Appena sfornata, però, è davvero irresistibile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...