Torta con farina di mais e mandorle

La torta con farina di mais e mandorle è molto particolare ma semplice da realizzare e ricorda la famosa sbrisolona. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta con farina di mais e mandorle

La torta con farina di mais e mandorle è un dolce molto particolare simile alla famosa sbrisolona. La consistenza è quindi friabile ed il gusto è deciso ma delicato. La torta con farina di mais e mandorle può essere gustata in qualsiasi momento della giornata dalla colazione alla merenda, come spezzafame e potrebbe anche essere servita in prossimità delle feste natalizie in alternativa ai classici dolci della tradizione. Un bicchierino di profumato liquore ed un pezzetto di questo dolce e subito l’atmosfera si colora di festa.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina di mais fioretto
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 200 g di mandorle
  • 2 tuorli
  • 1 scorza di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta con farina di mais e mandorle è davvero semplicissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 160°C statico poi rivestite con carta forno una tortiera rotonda o anche rettangolare dal diametro di 24 centimetri. A questo punto iniziate a preparare l’impasto quindi tritate finemente in un mixer metà delle mandorle poi travasate la polvere in una ciotola e lasciate momentaneamente da parte.

Dopodichè tritate il resto delle mandorle in modo molto più grossolano e versatele nella ciotola precedentemente usata. Aggiungete poi la farina bianca, quella di mais, lo zucchero, la vanillina, i tuorli d’uovo, la scorza di un limone non trattato lavato ed asciugato ed il burro freddo tagliato a pezzettini. Impastate velocemente con le mani finchè non avrete formato un impasto omogeneo ma granuloso.

A questo punto fate cadere a pioggia nella tortiera l’impasto sbriciolandolo con le mani formando uno strato uniforme e ben livellato dello spessore di circa 2 centimetri dopodichè mettete in forno a cuocere per circa 60 minuti o comunque finchè la superficie risulterà dorata poi lasciate completamente raffreddare prima di tagliare e gustare.

A piacere potete spolverizzare la torta con farina di mais e mandorle con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta alle mandorle.

Conservazione

La torta con farina di mais e mandorle si conserverà chiuso in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.

I consigli di Sabrina

Utilizzate la farina fioretto non una qualsiasi farina gialla altrimenti la torta non verrà bene. Se non disponete di un potente mixer o tritatutto potete direttamente comprare la farina di madorle. Ottima anche con nocciole e scorzetta di arancia oppure con l'aggiunta di gocce di cioccolato per chi è più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...