Rotolo con crema al cioccolato bianco

Il rotolo con crema al cioccolato bianco è un dolce semplice e soffice, dal sapore corposo ed intenso che conquisterà davvero tutti. Ecco la ricetta per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo con crema al cioccolato bianco

Il rotolo con crema al cioccolato bianco è un dolce delicato ma dal sapore intenso e coinvolgente, perfetto per terminare un pasto ma da servire anche in occasioni speciali o per dei buffet di dolci.

Si parte da una base di pasta biscotto che viene poi farcita con della crema al cioccolato bianco. Il risultato è un dolce soffice, morbidissimo e cremoso che piacerà a tutti, anche ai più piccoli che potranno così scoprire una merendina genuina e davvero irresistibile.

Ecco come preparare un ottimo rotolo con crema al cioccolato.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 140 g di zucchero
  • 45 g di fecola di patate
  • 45 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vaniglia

Ingredienti per la crema al cioccolato bianco

  • 300 g di cioccolato bianco
  • 220 ml di panna
  • 4 tuorli
  • 5 g di gelatina
  • 60 g di zucchero
  • 220 ml di latte

Ingredienti per la glassa al cioccolato bianco

  • 300 g di cioccolato bianco
  • 160 g di panna
  • 2 g di gelatina
  • 20 g di miele

Ingredienti per decorare

  • q.b di codette bianche

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo con crema al cioccolato bianco dovete partire dalla realizzazione della pasta biscotto. Come prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero a formare una crema ben areata e gonfia.

A questa aggiungete la farina, la vanillina, la fecola di patate ed il lievito che avrete precedentemente setacciato, con movimenti molto delicati per non smontare il tutto. A parte montate gli albumi a neve e poi aggiungeteli al composto con i tuorli, sempre con movimenti delicati dall’alto verso il basso.

L’impasto della pasta biscotto a questo punto dovrà essere messo su una leccarda foderata con della carta da forno e poi livellato per bene con una spatola così da avere uno spessore di al massimo un paio di centimetri. La pasta biscotto andrà messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 7 minuti. Una volta pronta sfornate la pasta biscotto, capovolgetela su un canovaccio o della pellicola trasparente ed eliminate, molto delicatamente, la carta forno Avvolgete la pasta e lasciate in posa per almeno mezzora.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al cioccolato bianco. Come prima cosa dovete tritare grossolanamente il cioccolato bianco al coltello e poi mettete sul fuoco il latte, la panna e portate a sfiorare il bollore. A questo punto spegnete la fiamma e lasciate ad intiepidire. In una terrina lavorate insieme i tuorli e lo zucchero a formare una crema ed aggiungete poco per volta il latte e la panna.

Mescolate per bene per evitare la formazione di grumi ed aggiungete, quindi, anche i fogli di gelatina, che avrete messo ad ammorbidire in un po’ d’acqua fredda e poi strizzati per bene. Continuate a lavorare e quando avrete un composto ben omogeneo trasferitelo all’interno di un pentolino e rimettete sul fuoco per fare addensare la vostra crema.

Quando inizierà a prendere consistenza aggiungete a fiamma spenta il cioccolato ed amalgamate questo ultimo ingrediente. La crema al cioccolato andrà messa in una ciotolina con pellicola a contatto a riposare fino a quando sarà ben fredda ed andrà poi messa in frigorifero perchè si compatti per bene.

Quando sarà ben densa potete eliminare la pellicola e passare alla farcitura della vostra pasta biscotto. Tenetevi ad un centimetro dal bordo della vostra pasta biscotto per evitare di avere delle fuoriuscite quando andrete ad arrotolare il vostro rotolo con crema al cioccolato bianco. Lasciate in posa per almeno 30 minuti.

Adesso dedicatevi alla preparazione della glassa al cioccolato bianco. Come prima cosa mettete i fogli di gelatina ad ammorbidirsi in acqua fredda. Mettete al panna a scaldare in un pentolino ed aggiungetevi a fiamma spenta il cioccolato che avrete tritato grossolanamente al coltello. Unite, quindi, i fogli di gelatina ed amalgamate il tutto.

La glassa così ottenuta andrà versata sul vostro rotolo. Terminate la preparazione con delle codette di zucchero di colore bianco o clorate, in base ai vostri gusti. Saranno ottime anche delle scagliette di cioccolato bianco.

In alternativa potete servire un rotolo alla crema di nocciole o un rotolo di Nutella.

Conservazione

Il rotolo con crema al cioccolato bianco si conserva per un paio di giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Non fate cuocere troppo a lungo la vostra pasta biscotto per non avere un risultato troppo secco. Potete decorare la glassa esterna con della farina di cocco, che darà un sapore ancora più intenso e buono al vostro dolce e lo renderà davvero irresistibile. Potete semplicemente spolverizzare con del cacao in polvere per fare da contrasto. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...