Torta con olio extravergine d’oliva all’arancia

Soffice, profumata e molto particolare questa torta con olio extravergine d'oliva all'arancia. Sarà ideale per la colazione ma anche per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta con olio extravergine d’oliva all’arancia

La torta con olio extra vergine d’oliva all’arancia, è un dolce veramente semplice da preparare, soffice , profumato e delizioso, perfetto per la colazione o per la merenda ma anche per diverse occasioni.

Questa torta prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti e inoltre, in questo caso, è stata preparata con un olio extra vergine d’oliva aromatizzato all’arancia che ha dato un sapore delicatissimo al dolce.

Scopriamo, quindi, insieme come prepararla passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 50 ml di latte intero
  • 300 g di farina 00
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva all’arancia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di aroma vaniglia
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta con olio extravergine d’oliva all’arancia, prima di tutto, montate con l’aiuto delle fruste elettriche o nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero e l’aroma di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ci vorranno circa 10 minuti abbondanti.

Aggiungete poi il latte e l’olio extravergine d’oliva all’arancia e continuate a montare a bassa velocità. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete la farina e la bustina di lievito vanigliato per dolci e mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Versate il composto ottenuto in una teglia da 22 cm imburrata ed infarinata (se la volete più bassa potete utilizzare anche una teglia da 24 cm), livellate la superficie con una spatola poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Prima di toglierla dal forno, controllate la cottura con uno stecchino: se è asciutto la torta è pronta e potete toglierla dal forno. Una volta pronta, lasciatela raffreddare su una griglia poi sistematela in un piatto da portata, cospargetela di zucchero a velo e servite. 

Conservazione

Questa torta può essere conservata per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questa torta anche con l'olio extra vergine d'oliva aromatizzato al limone ma va benissimo anche un normale olio extra vergine d'oliva e poi potete aggiungere gli aromi che più vi piacciono. Quest'olio aromatizzato all'arancia, si trova nei grandi supermercati ben forniti. E' veramente soffice ed è perfetta per la colazione, la merenda o per altre occasioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...