Torta Kinder Fetta al latte

Le kinder fetta al latte sono delle merendine amatissime dai bambini! E allora perchè non farne una torta golosissima da preparare in casa? La torta Kinder fetta al latte è soffice, golosa e dal sapore fresco irresistibile. Scopriamo passo dopo passo la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta Kinder Fetta al latte

La Torta Kinder Fetta al Latte è un dolce fresco e goloso ispirato alla famosissima merendina tanto amata da grandi e piccini, le kinder fetta al latte.

Il gusto che richiama i sapori semplici del passato, la morbidezza della base al cacao e la scioglievolezza della crema preparata con panna e mascarpone la rendono una torta irresistibile.

Ottenere un risultato simile all’originale non è facile, ma vi assicuriamo che seguendo la nostra ricetta e un paio di accortezze, rimarrete piacevolmente sorpresi. Vediamo quindi come prepararla e qualche utile consiglio.

Ingredienti per la base

  • 200 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 170 g di farina 00
  • 30 g di cacao
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 4 cucchiai di latte intero
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna da montare
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di aroma vaniglia

Come fare la torta Kinder fetta al latte

Per preparare la torta al cacao vi occorrerà innanzitutto del burro a temperatura ambiente.

Tagliatelo a pezzetti e lasciatelo fuori dal frigo per almeno mezz’ora. Dopodiché mettetelo nella ciotola della planetaria o in una ciotola capiente se decidete di procedere con le fruste elettriche.

Unite al burro lo zucchero e un pizzico di sale. Cominciate a montare il tutto a velocità sempre più sostenuta: dopo qualche minuto dovreste ottenere un composto molto chiaro e spumoso.

Aggiungete ora le uova: vi consigliamo di unirle all’impasto una per volta, aggiungendo quella successiva solo dopo che la prima sia stata incorporata. Non preoccupatevi se il composto risulta leggermente grumoso, è normalissimo.

Ora è il turno degli ingredienti secchi. In un contenitore setacciate la farina 00, il cacao amaro in polvere e il lievito. Unite all’impasto circa un terzo di questi, lavorate per amalgamare bene poi versate due cucchiai di latte. Procedete allo stesso modo alternando le farine con il latte.

Una volta aggiunto tutto, mescolate per 5 minuti. L’impasto alla fine dovrà risultare sodo e vellutato. Quest’ultimo passaggio è fondamentale per ottenere una torta umida e morbida. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare delle dimensioni di 24×28 cm e ponete sul fondo un foglio di carta forno.

Versate nella tortiera metà dell’impasto e livellatelo accuratamente aiutandovi con una spatolina o un cucchiaio. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Una volta cotta sfornate la torta e procedete con la seconda parte dell’impasto. Ovviamente se disponete di due teglie uguali il procedimento è ancora più veloce.

Fate raffreddare completamente le due basi al cacao e nel frattempo dedicatevi alla farcitura.

Preparazione della crema

La crema con cui andremo a farcire la torta Kinder fetta al latte è molto veloce e semplice. Si può preparare anche con un giorno di anticipo, conservandola in frigorifero.

Per prepararla vi occorreranno della panna fresca e del mascarpone in uguali quantità. Mettete entrambi (freddi di frigo) in una ciotola abbastanza grande e aggiungete anche l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo.

Montate il tutto per qualche minuto a velocità alta, otterrete presto una crema omogenea, liscia e soda. Non lavoratela eccessivamente per evitare che diventi troppo compatta o grumosa.

torta-fetta-latte-preparazione_2

Assemblaggio della torta Kinder fetta al latte

Potete assemblare la torta direttamente sul piatto da portata oppure nella teglia in cui l’avete cotta avendo cura di ricoprirla precedentemente con della pellicola che vi aiuterà quando dovrete tirarla fuori dallo stampo.

Posizionate alla base una della due torte al cacao, ormai completamente fredda.

Dopodichè spalmate la crema alla panna e mascarpone, aiutandovi, se preferite, con una sac à poche. Distribuite in modo uniforme la farcitura e chiudete con il secondo strato di torta, schiacciando leggermente.

Trasferite la torta in frigorifero per almeno due ore o in congelatore per 30/40 minuti. Se ridotta in fette saranno piacevoli merendine monoporzione.

Ricetta-torta-kinder-fetta-al-latte

Torta Kinder Fetta al Latte con il Bimby

Questa torta può essere preparata anche con l’utilizzo del Bimby seguendo alcuni veloci passaggi.

Per prima cosa mettete nel boccale lo zucchero e il burro morbido tagliato a pezzetti. Montate l’impasto per 1 minuto a velocità 5. Aggiungete poi le uova e incorporatele sempre per 1 minuto a velocità 4.

Unite infine gli ingredienti secchi e amalgamate il tutto per 1 minuto a velocità 4. Infine unite il latte e lavorate il composto per 2 minuti a velocità 4.

Una volta ottenuto l’impasto non vi resta che trasferirlo nello stampo imburrato e infarinato e seguire il resto dei passaggi. Potete montare la crema della farcitura con il Bimby a velocità 3 per 2 o 3 minuti, fino a quando avrà raggiunto una consistenza soda ma non troppo compatta.

Torta Kinder Fetta al Latte al cacao

Siete alla ricerca di una variante un po’ diversa dal solito? Aggiungendo alla crema 40 g di cacao amaro in polvere otterrete una farcitura ancora più golosa per la vostra Torta Fetta al Latte.

torta-fetta-al-latte

Conservazione della torta Kinder fetta al latte

La Fetta al Latte si conserva per un massimo di 3 giorni in frigo.

I consigli di Martina

Per una versione più leggera potete sostituire la torta della ricetta con un pan di spagna al cacao. Se non avete abbastanza tempo per fare due cotture separate, mettete tutto l’impasto nella tortiera e fate cuocere per circa 30 minuti, poi una volta sfornata e raffreddata tagliate la torta a metà e farcitela con la crema. Riponete la torta in frigo per almeno due ore prima di servirla. Dopo il riposo potete anche tagliarla in tante monoporzioni rettangolari che ricorderanno alla perfezione l’originale merendina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...