Torta con rabarbaro e yogurt bianco

La torta con rabarbaro e yogurt bianco è un dolce molto leggero e gustoso che coronerà al meglio ogni momento di ozio e relax

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta con rabarbaro e yogurt bianco

Dall’aspetto apparentemente molto semplice, la torta con rabarbaro e yogurt bianco si farà apprezzare anche dai più scettici, che avranno modo di lodarla per il sapore dolce, ma soprattutto per la freschezza leggermente acidula del rabarbaro e per la croccantezza delle mandorle.

La torta potrà essere consumata a colazione, ma i più ghiotti l’apprezzeranno anche a merenda, specie se accompagnata da una tazza di tè o di caffè.

Ingredienti

  • 450 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di yogurt bianco
  • 100 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bacca di vaniglia
  • 3 rabarbaro
  • q.b di mandorle a filetti
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta con rabarbaro e yogurt bianco, iniziate dalla pulizia del rabarbaro. Eliminate le foglie e tagliate i gambi in pezzetti da circa 0,5 cm, poi lavateli sotto l’acqua fredda e asciugateli con cura.

A questo punto preparate l’impasto. In una ciotola iniziate a sbattere le uova con lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia fino a ricavare un composto sodo e spumoso. Per montare le uova potete usare la frusta a mano o la frusta elettrica. Successivamente aggiungete l’olio di semi a filo e lo yogurt bianco, montando bene l’impasto. Dopodiché aggiungete la farina con il lievito per dolci, un cucchiaio alla volta, amalgamando delicatamente per unire gli ingredienti. 

Imburrate e infarinate una tortiera (potete usare anche la carta da forno) di 20 cm e versate il composto, livellando bene la superficie con un cucchiaio. Per ultimo distribuite i pezzetti di rabarbaro sulla superficie della torta e cospargete le mandorle a lamelle.

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti). La torta sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro, una volta estratto risulterà asciutto.

Quando la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su di una gratella. Prima di servirla, spolverate la superficie con dello zucchero a velo. La torta con rabarbaro e yogurt è ora pronta per essere servita.

Conservazione

La torta con rabarbaro e yogurt bianco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare lo yogurt tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondente versione senza lattosio. Per rendere la torta più profumata, potrete aromatizzare l'impasto con della scorza di limone o di arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...