La torta delicata alle mandorle e cocco è un dolce davvero facile e veloce da realizzare, economico e che piace proprio a tutti per la sua morbidezza, ottimo da accompagnare con una tazza di tè fumante oppure con un buon cappuccino.
Sia il cocco che le mandorle sprigionano un aroma unico, che rende questo dolce irresistibile. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 130 g di farina 00
- 130 g di mandorle
- 100 g di burro
- 50 g di farina di cocco
- 3 uova
- 80 ml di acqua
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 30 g di mandorle a filetti
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare la torta delicata alle mandorle e cocco è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare è necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. Prendete un’ampia ciotola e all’interno mettete la uova intere; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate le uova a schiuma, quindi versatevi gradatamente tutto lo zucchero (sempre mescolando), otterrete così una massa chiara e spumosa.
Incorporatevi l’acqua minerale naturale a filo, quindi setacciatevi sopra la farina 00 e poco dopo anche le mandorle (precedentemente frullate finemente). Soltanto all’ultimo aggiungete il lievito vanigliato per dolci.
Con una frusta a mano incorporate delicatamente il burro fuso tipiedo a filo, con movimenti rotatori dal basso verso l’alto. Quando il burro si è amalgamato per bene, prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa, quindi imburratela e infarinatela.
Versate l’impasto nella teglia e livellatelo per bene. Distribuitevi sopra le mandorle affettate e una spolverizzata di zucchero a velo. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-45 minuti (il tempo di cottura varia da forno a forno).
Per verificarne la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Infine sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di consumarla. Spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo prima di gustarlo.
Conservazione
Questa torta può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.