La torta Raffaello è quel dolce davanti al quale non si resiste, soprattutto per gli amanti del cocco è veramente una vera delizia, ma è molto apprezzata da tutti.
E’ molto adatta per una festa di compleanno ma è ottima per ogni occasione, anche per un incontro con gli amici, sicuramente sarà molto gradita. La torta è soffice, cremosa e golosa, abbinata ai bon bon simil Raffaello fatti in casa con la croccantezza delle mandorle che si trovano dentro, saprà conquistare chiunque.
Vediamo, quindi, la ricetta ed alcuni consigli utili.
Ingredienti per le palline al cocco
- 175 g di wafer
- 200 g di cioccolato bianco
- 100 g di panna
- 25 g di farina di cocco
- q.b di mandorle
- q.b di farina di cocco
Ingredienti per la base
- 180 g di margarina vegetale
- 120 g di zucchero
- 3 uova
- 120 g di farina 00
- 70 g di amido di mais
- 10 g di lievito vanigliato
- 1 scorza di limone
- 1/2 fialetta di aroma vaniglia
Ingredienti per la crema
- 250 g di panna
- 250 g di panna da montare
- 100 g di latte condensato
- 50 g di farina di cocco
Ingredienti per decorare
- q.b. di farina di cocco
- 15 g di wafer
Preparazione
Per preparare la torta Raffaello prima preparate per tempo i bon bon, sicuramente sarà un aiuto in più per poter assemblare la torta. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola che può andare bene nel microonde e unite la panna. Mettete la ciotola nel microonde e lasciate per qualche secondo. Togliete dal micronde, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e lasciare raffreddare.
Aggiungete i wafer sbiriciolati in precedenza con le mani, i 25 grammi di cocco in scaglie e mescolate per amalgamare. Mettete nel frigo e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo prendete dal composto dei piccoli pezzi quanto una noce piccola, sistemate nel palmo della mano, mettere sopra una mandorla e modellare per dare la forma al bon bon. Mettete in una terrina un po’ di scaglie di cocco, arrotolate il bon bon nel cocco e sistemate man mano su un vassoio. Tenete da parte al fresco!
Passate adesso alla preparazione della base. Lavorate la margarina con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete le uova uno alla volta, lavorando bene dopo ognuno di loro. Incorporate lentamente la farina setacciata in precedenza con l’amido e il lievito, la scorza grattugiata e l’aroma, mescolando delicatamente con una frusta a mano, non con lo sbattitore. Versate il composto ottenuto in uno stampo da 27 x 17,5 cm, unto ed infarinato leggermente, fate cuocere nel forno preriscaldato a 170°C e cuocere per circa 35 minuti, facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno. Sfornate, sformate e lasciare raffreddare su una gratella.
Crema per la farcitura
Mentre la base della torta si sta raffreddando, preparate anche la crema. Mettete la panna fresca e la panna da montare zuccherata in una terrina dai bordi alti e semimontate con una frusta elettrica. Aggiungete anche il latte condensato e lavorate fino ad ottenere una crema densa. Unite anche i 50 grammi di cocco in scaglie e mescolate delicatamente con una spatola per amalgamare. Mettete la crema ottenuta in una sac à poche con la bocchetta liscia.
Composizione della torta
Tagliate la base della torta in due strati e ponete uno strato su un vassoio rettangolare. Farcite con dei ciuffetti di crema, distribuite sopra un po’ di scaglie di cocco e coprite con il secondo strato. Spalmate sulla superficie di sopra un po’ di crema e decorate con dei ciuffetti di crema, aggiungendo al centro una mandorla intera, e con dei bon bon simil Raffaello, fatti in casa. Al centro decorare con un po’ di scaglie di cocco e con i 15 grammi di wafer sbriciolato.
In alternativa potete preparare una torta Ferrero Rocher o una torta mascarpone e nutella.
Conservazione
La torta Raffaello si conserva nel frigo in una tortiera ben chiusa per circa 2-3 giorni.