Torta di albumi al cocco

La torta di albumi al cocco è un dolce soffice e profumato, ottimo da consumare sia a colazione che a merenda e ideale per tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di albumi al cocco

La torta di albumi al cocco è un dolce dal sapore delicato e scioglievole al palato, molto semplice e veloce da realizzare nonchè economico. Grazie alla presenza dell’olio di cocco, questa torta ha un aroma inconfondibile.

Se non riusciste a reperire l’olio di cocco biologico, sarà possibile sostituirlo con l’olio di semi di girasole. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 30 g di farina di cocco
  • 4 albumi
  • 160 g di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 100 ml di olio di cocco
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta di albumi al cocco è piuttosto semplice e veloce. Per prima cosa riscaldate il forno a 180°C. In un’ampia ciotola mettete l’acqua a temperatura ambiente, l’olio di cocco biologico, lo zucchero semolato, la farina di cocco e infine la farina 00 setacciata con il lievito per dolci.

Utilizzando le fruste elettriche, amalgamate tutti gli ingredienti a velocità media. Tenete momentaneamente da parte l’impasto e montate a neve fermissima gli albumi, che avrete messo in una ciotola ben pulita e asciutta.

Quando gli albumi sono pronti, uniteli delicatamente al composto e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.

Prendete adesso una tortiera rotonda del diametro di 22 cm circa, quindi oleatela e infarinatela per bene. All’interno versatevi l’impasto di albumi e cocco e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Quando la torta è cotta, fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura, quindi estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente. Quando la torta è ormai fredda, sformatela e decoratela con lo zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questo semplice ma goloso dolce si mantiene soffice e goloso per circa 2 giorni dalla preparazione; se non pensate di consumarla tutta entro 48 ore, sarà possibile congelarla (tagliata a fette monoporzione).

I consigli di Giovanna

La torta di albumi al cocco è un dolce ideale per tutta la famiglia, da consumare sia a colazione che a merenda. Per ottenere un dolce soffice e goloso, è importante utilizzare solo ingredienti di qualità (meglio se biologici). Se non riusciste a reperire l'olio di cocco biologico, sarà possibile sostituirlo con l'olio di semi di girasole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...