Dolci   •   Torte

Torta di albumi al cocco

La torta di albumi al cocco è un dolce soffice e profumato, ottimo da consumare sia a colazione che a merenda e ideale per tutta la famiglia.

Torta di albumi al cocco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta di albumi al cocco è un dolce dal sapore delicato e scioglievole al palato, molto semplice e veloce da realizzare nonchè economico. Grazie alla presenza dell’olio di cocco, questa torta ha un aroma inconfondibile.

Se non riusciste a reperire l’olio di cocco biologico, sarà possibile sostituirlo con l’olio di semi di girasole. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 30 g di farina di cocco
  • 4 albumi
  • 160 g di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 100 ml di olio di cocco
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta di albumi al cocco è piuttosto semplice e veloce. Per prima cosa riscaldate il forno a 180°C. In un’ampia ciotola mettete l’acqua a temperatura ambiente, l’olio di cocco biologico, lo zucchero semolato, la farina di cocco e infine la farina 00 setacciata con il lievito per dolci.

Utilizzando le fruste elettriche, amalgamate tutti gli ingredienti a velocità media. Tenete momentaneamente da parte l’impasto e montate a neve fermissima gli albumi, che avrete messo in una ciotola ben pulita e asciutta.

Quando gli albumi sono pronti, uniteli delicatamente al composto e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.

Prendete adesso una tortiera rotonda del diametro di 22 cm circa, quindi oleatela e infarinatela per bene. All’interno versatevi l’impasto di albumi e cocco e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Quando la torta è cotta, fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura, quindi estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente. Quando la torta è ormai fredda, sformatela e decoratela con lo zucchero a velo vanigliato.

Torta di albumi al cocco

Conservazione

Questo semplice ma goloso dolce si mantiene soffice e goloso per circa 2 giorni dalla preparazione; se non pensate di consumarla tutta entro 48 ore, sarà possibile congelarla (tagliata a fette monoporzione).

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

La torta di albumi al cocco è un dolce ideale per tutta la famiglia, da consumare sia a colazione che a merenda. Per ottenere un dolce soffice e goloso, è importante utilizzare solo ingredienti di qualità (meglio se biologici). Se non riusciste a reperire l'olio di cocco biologico, sarà possibile sostituirlo con l'olio di semi di girasole.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!