Torta soffice alla menta con cocco e ricotta

La torta soffice alla menta con cocco e ricotta è un dolce perfetto per iniziare la giornata, profumato e dal colore intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice alla menta con cocco e ricotta

La torta soffice alla menta con cocco e ricotta è un dolce fresco e gustoso che piace moltissimo a tutti sia per il suo gusto intenso e delicato sia per il suo colore divertente e particolare.

Questa ricetta propone sicuramente un dolce diverso dal solito: ideale quando si è stanchi delle solite ciambelle e si vuole osare un po’ più in cucina. Al primo morso si viene subito conquistati dalla freschezza della menta che lascia poi il posto alla cremosità della ricotta e, ultimo ma non meno importante, il cocco che conferisce alla torta quel gusto unico che la caratterizza.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 g di sciroppo alla menta
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina di cocco
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 90 ml di olio di semi
  • 140 g di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per la realizzazione della vostra torta soffice alla menta con cocco e ricotta utilizzate uno stampo circolare del diametro di 22-24 cm.

Iniziate la preparazione del dolce mettendo in una ciotola la ricotta e lo zucchero e aiutandovi con un cucchiaio lavorateli bene in modo che si amalgamino tra loro. Montate in una ciotola le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, versatelo nel contenitore dove stavate lavorando la ricotta e mescolate dolcemente con una spatola, dal basso verso l’alto, cercando di non far smontare il composto.

A questo punto aggiungete lo sciroppo di menta e l’olio di semi e mescolate bene. Adesso unite gli ingredienti secchi (la farina, la farina di cocco ed il lievito): con un setaccio aggiungeteli all’impasto e sempre mescolando con attenzione fate in modo che tutti gli ingredienti si mescolino tra loro.

Versate il tutto in uno stampo che avrete precedentemente imburrato ed infarinato e cuocete in forno a 180°C modalità statico per 35 minuti circa.

Non appena il dolce si sarà dorato in superficie, sempre dopo che avrete fatto la prova stecchino, togliete la vostra torta soffice alla menta con cocco e ricotta dal forno e dopo averla fatta raffreddare bene spolverate un po’ con lo zucchero a velo e servitela pure in tavola.

In alternativa potete preparare una torta alla menta con crema al cocco o una torta alla menta con crema al cioccolato bianco.

Conservazione

La torta soffice alla menta con cocco e ricotta si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se volete rendere il dolce un po’ più leggero potete anche utilizzare 3 uova piuttosto che 4, in tal caso montate le uova per un tempo maggiore, in questo modo la torta verrà altrettanto alta e soffice. Per essere certi che il dolce sia cotto per bene anche nella parte centrale ricordatevi sempre di fare la prova stecchino, se dopo aver infilzato la torta sarà ancora asciutto allora vorrà dire che potete togliere lo stampo dal forno. Se preferite potete sostituire l’olio di semi con il burro, vi basterà tenerlo un po’ a temperatura ambiente per poterlo lavorare più facilmente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...